Cultura
Tutta la Toscana
1 aprile 2024
15:00

Peccioli è il Borgo dei Borghi 2024: i complimenti di Giani al sindaco Macelloni

Giani: “Peccioli è un comune in cui convivono cultura, tradizione, innovazione e sostenibilità"

Peccioli è il Borgo dei Borghi 2024: i complimenti di Giani al sindaco Macelloni

Peccioli, il borgo di origine medioevale, costruito intorno ad una rocca di epoca longobarda, nel cuore della Valdera è stato indicato come il "Borgo dei Borghi 2024" vincendo il programma di Rai Cultura che, anno dopo anno, conduce i telespettatori su Rai3 alla scoperta delle perle della nostra Italia.

“Faccio i complimenti personali ed ufficiali al sindaco di Peccioli Renzo Macelloni che ha saputo trasformare nel corso del tempo il volto di Peccioli rendendo il borgo sempre più bello, stimolante sul piano culturale e qualificato sul piano del paesaggio. È un comune in cui convivono cultura, tradizione, innovazione e sostenibilità.”

“Il riconoscimento - prosegue Giani - è molto importante in considerazione che Peccioli era l’unico comune toscano in gara. Pertanto, l’affermazione di Peccioli è la vittoria della toscana. Il mio auspicio è di proseguire in questa direzione nel valorizzare la nostra cultura, la nostra storia e l'autenticità della regione.”

Peccioli è un comune di 4.800 abitanti ubicato nella provincia di Pisa che conta nel suo interno sette frazioni. Nel centro storico vivono 739 abitanti. Tra i monumenti da visitare La Pieve di San Verano e il Palazzo Senza Tempo. Lo scorso anno è stato inoltre inaugurato il Macca, il Museo di Arte contemporanea a cielo aperto. Da sottolineare anche l’impianto smaltimento e trattamento di rifiuti, importante e strategico per Regione Toscana, tanto da essere un luogo di attrazione turistica che si inserisce a pieno titolo nel Macca.