Diritti
Scuola
Firenze
Tutta la Toscana
14 marzo 2024
13:20

“Un anno di Nidi Gratis in Toscana”. Bilanci e novità venerdì 15 a La Compagnia

Dalle 10.30, evento per fare il punto sulla misura che nel primo anno di attività ha sostenuto migliaia di famiglie toscane e l’educazione della prima infanzia. Poco prima dell’avvio dei lavori incontro stampa del presidente Giani e dell’assessora Nardini

“Un anno di Nidi Gratis in Toscana”. Bilanci e novità venerdì 15 a La Compagnia

Bilanci e prospettive di “Nidi Gratis” saranno al centro dell’evento in programma domani, venerdì 15 marzo, al Teatro La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r). A un anno dal lancio, la Regione Toscana fa il punto sulla misura che, con il contributo del Fondo Sociale Europeo +, ha già aiutato migliaia di famiglie sostenendo l’educazione della prima infanzia attraverso l’accesso gratuito ai nidi e agli altri servizi educativi per la prima infanzia.

L’evento sarà l’occasione per presentare il nuovo bando Nidi Gratis, che prevede delle novità rispetto al bando precedente e per discutere su come migliorare il supporto alle famiglie nell’accesso ai servizi educativi.

La mattina, al via dalle 10.30, vedrà gli interventi del presidente Eugenio Giani, del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi (in videocollegamento), e dell’assessora a istruzione, formazione, Università e ricerca, lavoro, politiche dii genere Alessandra Nardini.

Sul palco saliranno anche Francesca Giovani (Direttrice Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro, Regione Toscana), Susanna Mantovani (Presidente della Commissione Nazionale 0-6 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito), Simona Giarratano, (DG Occupazione e Affari Sociali della Commissione Europea), Sabrina Breschi (direttrice generale dell’Istituto degli Innocenti), Nicola Sciclone (direttore Irpet), Sara Mele (Dirigente settore educazione e istruzione della Regione Toscana).

Dalle 14,30, una sessione pomeridiana con la tavola rotonda “Accogliere bambine, bambini e famiglie: prevenire le disuguaglianze e sostenere la genitorialità”. Introdurrà e coordinerà la discussione Jessica Magrini, del Settore Educazione e Istruzione della Regione Toscana. Parteciperanno Vanna Boffo, docente dell’Università di Firenze; Paola Milani e Farnaz Farahi, docenti dell’Università di Padova; Annalia Galardini, dell’Associazione Culturale Crescere.

Alle 10.30, è convocato un punto stampa con il presidente Giani e l’assessora Nardini.


Nidi Gratis è finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo+ nell'ambito di Giovanisì ed è un intervento di rilevanza strategica per il Programma regionale Toscana Fse+ 2021-2027.