Diritti
Istituzioni
Tutta la Toscana
24 aprile 2020
16:56

25 Aprile, domani alle 9.30 videomessaggio del presidente Rossi

In 6 minuti sulla sua pagina facebook, il ricordo del presidente della Regione Toscana. "L'inizio di una nuova fase"  Gli omaggi al Comitato Toscano di Liberazione Nazionale e a Sandro Pertini

25 Aprile, domani alle 9.30 videomessaggio del presidente Rossi

In occasione del 75esimo anniversario della Festa della Liberazione dal nazifascismo, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, pubblicherà domani mattina, sabato 25 aprile, alle 9.30 un videomessaggio sulla sua pagina facebook  all'indirizzo https://www.facebook.com/enricorossipresidente 

Lo farà avendo sistemato alle sue spalle, accanto alle tre bandiere istituzionali, una quarta: quella del CTLN, il Comitato Toscano di Liberazione Nazionale intorno a cui si raccolsero tutti i democratici e gli antifascisti e che reca al centro, in oro, il Pegaso alato che aveva scelto a suo emblema e che nel 1970 la Regione Toscana volle assumere nel proprio Gonfalone.

“E' una grande festa – questo l'esordio di Rossi – perchè è l'inizio di una fase nuova per il nostro Paese. E' la fase delle libertà, delle conquiste sociali, di avanzamento e allargamento della democrazia, quella che ci ha portati fino ad oggi”.

Dopo aver sottolineato come non si può confondere coloro che combattevano dalla parte sbagliata, per la dittatura, sostenendo chi in Toscana ha compiuto tante, troppe stragi, e chi combatteva invece per la liberazione del Paese e per la libertà, il presidente sintetizza la sua analisi.

“Da questa festa – queste le sue parole – possiamo trarre lo stimolo, le idee e i valori con i quali guardare al futuro, sicuri che ce la faremo”.

Il video di Enrico Rossi si conclude con l'audio dell'appello che Sandro Pertini rivolse agli italiani, invitandoli allo sciopero generale contro l'occupazione tedesca e la guerra fascista e per la salvezza di tutti.

 

 

Le iniziative on line per il 25aprile 2020 le trovate qui:
https://www.regione.toscana.it/cultura/speciali/cultura-e-rete/eventi

La pagina facebook di Toscana Memoria (https://www.facebook.com/toscanamemoria) è ora affiancata da un canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UC0bfmsxode1ibMZ1ekZNKIQ) e da un canale Telegram (https://t.me/toscana_memoria), ai quali vi invitiamo ad iscrivervi.

Sul canale Youtube è presente una playlist con oltre sessanta versioni di Bella ciao in molte lingue e stili musicali, dal jazz al reggae, allo ska, alle versioni classiche per coro e orchestra.

La playlist Bella ciao da tutto il mondo la trovate qui: https://www.youtube.com/playlist?list=PLAsZwnEfEXCU97ZGPHWXNPWMLl1s4ez6c