Emergenza e sicurezza
Agroalimentare
Tutta la Toscana
13 dicembre 2023
13:56

In arrivo 7 milioni per le imprese agricole colpite dall'alluvione di novembre

In arrivo 7 milioni per le imprese agricole colpite dall'alluvione di novembre

Il Ministro dell’agricoltura con il decreto Legge 181 del 9 dicembre scorso,  ha dato il via libera all’utilizzo di 6 milioni di euro del Fondo di solidarietà nazionale a favore delle imprese agricole che hanno subito danni alle strutture ed agli impianti aziendali a seguito degli eventi dello scorso novembre: alluvione e forte vento.

Il fondo va ad indennizzare le imprese che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei danni o che non abbiano aderito ad un fondo di mutualizzazione.

“Grazie al rapido intervento della Regione  - ha detto il presidente Eugenio Giani - e alla altrettanto rapida decisione del Ministro, la Regione Toscana potrà deliberare nelle prossime settimane la declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici e avviare il bando per l’assegnazione degli indennizzi”. 

“Ringraziando il ministro Lollobrigida per la rapidità con cui è intervenuto, dando il via ai 6 milioni di euro a seguito della nostra richiesta, aggiungo che ci sarà un ulteriore milione di euro – dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - e sarà assegnato tramite un altro bando, sulla sottomisura 5.2, del PSR, che prevede un sostegno a copertura degli investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo agricolo e zootecnico distrutti o danneggiati dall’evento nelle provincie di Pistoia, Prato, Firenze, Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara, ovvero quelle indicate nelle delibere del Consiglio dei ministri con la dichiarazione dello stato di emergenza. La giunta regionale ha deliberato l’avvio delle procedure per l’emissione del bando che sarà pubblicato già dalla prossima settimana”.

A proposito di questo bando da 1 milione di euro, i costi ammissibili, insieme alle spese generali e agli investimenti immateriali, elencati nella scheda della sottomisura 5.2 del PSR, fanno riferimento  al ripristino e alla ricostruzione delle strutture ed infrastrutture aziendali danneggiate o distrutte, all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature in sostituzione di quelli danneggiati o distrutti, al ripristino di miglioramenti fondiari danneggiati, quali impianti frutticoli, olivicoli, viticoli, di arboricoltura da, impianti irrigui fissi.
Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 100% dei costi ammissibili.

L’ammontare della percentuale di contribuzione potrà essere diminuita, secondo un principio di solidarietà, al fine di riconoscere un indennizzo a tutte le aziende danneggiate la cui domanda risulti ammissibile e finanziabile, nel rispetto dell’importo minimo e di quello massimo di contributo.

Per chiedere il sostegno previsto il soggetto può presentare la domanda di aiuto dal 15 gennaio 2024 ed entro le ore 13:00 del 16 febbraio 2024.

A breve sarà pubblicato il bando relativo che sarà consultabile sul sito web di Regione Toscana nella sezione dedicata al Psr 2014-2022.