Emergenza e sicurezza
Protezione civile
Ambiente
Tutta la Toscana
16 marzo 2020
14:45

Coronavirus, un'ordinanza dispone servizio dedicato per la raccolta rifiuti

Coronavirus, un'ordinanza dispone servizio dedicato per la raccolta rifiuti

Ci sarà un servizio dedicato per i  rifiuti che provengono da abitazioni in cui dimorino soggetti che, risultati positivi alla Covid-19, stanno effettuando la quarantena obbligatoria. E’ quanto dispone un’ordinanza  predisposta dall'assessore all’ambiente Federica Fratoni e firmata oggi dal presidente Enrico Rossi.

Per assicurare la massima cautela nel trattamento dei materiali, a tutela della salute pubblica e degli operatori stessi, il presidente Rossi ha firmato un’ordinanza della durata di tre mesi che dispone che i gestori approntino un servizio dedicato organizzato in questo modo: 

  • Sarà consegnato un  KIT per il ritiro rifiuti (sacchi, nastro adesivo e contenitore) al domicilio della persona positiva in assistenza domiciliare. 
  • Il gestore eseguirà la raccolta dei rifiuti ogni 3/5 giorni.
  • All’arrivo al domicilio l’operatore contatterà telefonicamente l’assistito invitandolo a esporre fuori dalla porta il contenitore con i rifiuti. Arrivato alla porta del destinatario, prelevando il contenitore pieno, l’operatore depositerà quello nuovo vuoto. (suonerà il campanello e si allontanano prima dell’apertura della porta).
  • I rifiuti saranno conferiti e raccolti in maniera indifferenziata, senza adempiere agli obblighi di raccolta differenziata. 
  • I cittadini dovranno posizionare il contenitore con i rifiuti  in un luogo in cui gli operatori possano accedere agevolmente.
  • I gestori manderanno questi rifiuti direttamente a incenerimento senza alcun trattamento preliminare.