Agenzia

Toscana Notizie è l'Agenzia di informazione della Giunta regionale toscana ed è uno strumento di servizio pubblico impegnato a garantire il diritto dei cittadini di essere informati e il diritto/dovere delle istituzioni pubbliche di informare. L'Agenzia svolge le attività di ufficio stampa della giunta regionale, gestisce il sito internet istituzionale www.regione.toscana.it, cura le pubblicazioni periodiche, i prodotti in coedizione e contribuisce alla realizzazione di prodotti editoriali e di comunicazione multimediale.

La sua attività si esplica in base ai principi contenuti nello Statuto regionale: il principio di trasparenza dell'attività di governo e il principio partecipazione attiva, per il controllo diffuso dei cittadini sulle attività di governo e sulla gestione della cosa pubblica. L'Agenzia si impegna per migliorare i procedimenti della Pubblica amministrazione in un'ottica di innovazione, per eliminare ogni discriminazione attraverso il ricorso alle tecnologie dell'informazione, per costruire la fiducia e aumentare la credibilità della Pubblica amministrazione.

L'Agenzia è stata costituita con la legge regionale 43 del 2 agosto 2006 ed è entrata pienamente in funzione dal 1 gennaio 2008. La testata giornalistica è registrata presso il Tribunale di Firenze con il numero 6101 del 20 agosto 2001.

Il direttore responsabile è il giornalista professionista Paolo Ciampi. La cura dei contenuti è curata dalla redazione giornalistica di Toscana Notizie affiancata dalla redazione web.