Infrastrutture e mobilità
Firenze
4 aprile 2024
14:05

Sopralluogo nel tunnel AV, Giani: “Bene l'avanzamento regolare”

Sopralluogo nel tunnel AV, Giani: “Bene l'avanzamento regolare”

Sopralluogo del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a Campo di Marte al cantiere per il sotto attraversamento AV della città di Firenze.

La talpa Iris ha già scavato 770 metri verso viale Belfiore. In questa occasione il presidente ha potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori, il procedere dello scavo con il conseguente rivestimento della galleria e il conferimento regolare delle terre verso il sito di Santa Barbara attraverso mezzo ferroviario.

“La talpa è ormai alle soglie del viale don Minzoni - ha detto il presidente Giani - dalla superficie si sta dirigendo progressivamente sotto l’abitato per raggiungere il punto più basso che sarà di circa 24 metri sotto la Fortezza da Basso. E’ un risultato importante: noi abbiamo 770 metri di scavo già completato sotto il ventre di Firenze, mai accaduto nella storia di questo territorio. Ringrazio RFI per il ruolo importante che sta svolgendo nell’esecuzione di questi lavori nei tempi programmati, per questo arriviamo a prevedere la fine dei lavori con il passaggio dei primi treni sotto Firenze nel 2028, permettendo in questo modo di liberare i binari di superficie per i treni regionali, a beneficio dei pendolari, con indubbi vantaggi per il trasporto locale e per Firenze come stazione di sosta tra Roma e Milano”.