Istituzioni
Firenze
Pistoia
17 aprile 2024
12:28

Inaugurato il nuovo Ufficio di prossimità di San Marcello Piteglio

E’ il ventiquattresimo aperto in Toscana, che si conferma la regione italiana che ne ha di più

Inaugurato il nuovo Ufficio di prossimità di San Marcello Piteglio

Inaugurato questa mattina il nuovo Ufficio di prossimità del Comune di San Marcello Piteglio situato a San Marcello Pistoiese in via Roma 11. Erano presenti l’assessore regionale alla legalità e al rapporto con gli enti locali, il presidente dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese e il sindaco di San Marcello Piteglio, insieme all’assessore alle politiche socio sanitarie.

Gli Uffici di prossimità rientrano nel progetto pilota per delocalizzare le funzioni giudiziarie e quello a San Marcello, costituito tramite un accordo tra Regione, Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, Tribunale di Pistoia, è destinato a servire gli abitanti dell’intera montagna pistoiese.

Secondo l’assessore regionale al rapporto con gli enti locali siamo di fronte all’attuazione di una più moderna e funzionale idea della giustizia, che è intesa come un bene che deve essere presente sul territorio, una nuova Giustizia di prossimità in cui idealmente è il Tribunale che si sposta e si avvicina ai cittadini aiutandoli a ricevere un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.

Tramite l'ufficio gli utenti potranno inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno; richiedere un’autorizzazione ad un giudice tutelare, una al rilascio di documenti validi per l’espatrio, la nomina di un curatore speciale; ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari; avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno); ottenere assistenza per altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

La Regione ha fornito agli Enti locali che si sono dichiarati disponibili ad aprire un loro Ufficio di Prossimità, un indirizzo di posta elettronica certificata dedicato, i relativi certificati di autenticazione, i certificati di firma, l’hardware necessario ad allestire due postazioni di lavoro e i relativi arredi, oltre allo specifico software per il suo funzionamento, dal redattore di atti, a quello per la creazione delle buste, al punto di acceso al Processo Civile Telematico, alla Cancelleria Telematica per i depositi, oltre ai materiali necessari a far conoscere ai cittadini dell’attivazione del nuovo Ufficio.

Gli enti coinvolti in questo progetto di Prossimità sono in tutto 103, di cui 75 avranno uffici aperti sul loro territorio nelle zone della Toscana più lontane dagli uffici giudiziari.

La Regione Toscana ha realizzato il Modello di Comunicazione degli Uffici di Prossimità e sta fornendo il supporto al Processo di informatizzazione degli Uffici di prossimità con il proprio Punto di Accesso al Processo Civile Telematico PdA – Cancelleria Telematica e il Redattore atti SLpct, che consentono di effettuare i depositi telematici in qualsiasi ufficio giudiziario italiani e dove gli addetti potranno seguire l’iter dei fascicoli che hanno depositato e di informare i cittadini sull’andamento delle loro pratiche.

L’Ufficio di prossimità dell’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese è il 24° aperto in Toscana e rappresenta un altro tassello che consolida la Toscana come regione che ha più uffici di prossimità sul proprio territorio.

I prossimi ad iniziare la loro attività saranno quelli di San Giuliano Terme, San Gimignano, Colle Val d'Elsa, Fauglia, Monte San Savino e Viareggio.

 

 

NOTA

Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.