Infrastrutture e mobilità
18 aprile 2012
13:19

'Treni in città', l'appuntamento è per il 20 aprile

FIRENZE - Pensare e progettare il futuro del trasporto urbano mettendo a confronto le migliori pratiche italiane ed europee. Questo l'obiettivo di  'Treni in Città', l'appuntamento organizzato da Regione Toscana e Legambiente per discutere della mobilità del futuro insieme a rappresentanti del mondo dei trasporti italiani ed internazionali .

L'appuntamento è per venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 10.00, al Palazzo degli Affari in piazza Adua a Firenze.

Apriranno i lavori le relazioni di Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente ed Ennio Cascetta, dell'Università di Napoli. La mattinata proseguirà con un confronto tra Regioni cui parteciperanno  Luca Ceccobao, assessore regionale ai trasporti della Toscana e gli assessori alla mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, del Comune di Napoli, Anna Donati, della regione Puglia, Guglielmo Minervini, e della Regione Emilia Romagna,  Alfredo Peri.

Al termine della prima sessione di lavoro si terrà la tavola rotonda 'Una politica nazionale per le aree metropolitane', coordinata dal direttore del TGR Toscana Franco De Felice, cui parteciperanno il presidente della Regione Enrico Rossi, l'amministratore delegato di FS Italiane Mauro Moretti, e il deputato ambientalista Ermete Realacci.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con un serrato confronto tra le migliori e più innovative esperienze di mobilità urbana italiane ed europee.