Infrastrutture e mobilità
4 agosto 2011
12:48

Accordo su terze corsie, Rossi: 'Entro il 2017 una rete autostradale moderna e competitiva'

FIRENZE - "Entro il 2017 la Toscana avr un sistema autostradale pi moderno e competitivo. L'accordo firmato oggi, primo del genere in Italia, permetter di abbattere i tempi di realizzazione delle grandi opere infrastrutturali pur nel rispetto di tutte le procedure". Cos il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha sintetizzato il valore del protocollo d'intesa firmato a Firenze (presente anche l'assessore a infrastrutture e mobilit Luca Ceccobao) e che accelerer il potenziamento dell'Autosole e della Firenze Mare, con la realizzazione della terza corsia nei tratti Barberino-Valdarno e Firenze Nord-Montecatini.

"Secondo l'intesa, il sistema degli enti locali interessati (Regione, Province, Comuni) si impegner ogni volta a rilasciare il parere richiesto dal Ministero o dalla Societ autostrade entro un massimo di 60 giorni. Non solo: la Societ autostrade garantir con certezza i tempi di realizzazione dell'opera dal momento della consegna dei lavori. Con questa duplice garanzia su tempi e procedure sar possibile realizzare opere come queste, del valore complessivo di quasi 2 miliardi di euro, entro cinque-sei anni e non, come succede spesso nel nostro Paese, dopo ritardi infiniti".

Il presidente ha spiegato ai giornalisti la genesi dell'accordo: "L'idea nata a seguito di un incontro con l'amministratore delegato della societ autostrade Giovanni Castellucci. Io ha riferito Rossi - mi lamentavo per i ritardi con cui procedeva l'ammodernamento infrastrutturale nella nostre regione. Lui insisteva sulle difficolt legate ai tempi in cui venivano espressi i pareri sui progetti da parte dei soggetti interessati. E' maturata cos l'ipotesi, concretizzata oggi, della convenzione firmata da Ministero infrastrutture, Regione, Societ autostrade, Anas, dalle 4 Province e dai 21 comuni interessati: con questo strumento non dovranno ripetersi in futuro i ritardi che, per esempio, hanno caratterizzato la realizzazione della terza corsia nel nodo fiorentino".

Il presidente ha quindi sottolineato l'importanza del potenziamento infrastrutturale che verr realizzato: "Finalmente si modernizza la nostra rete autostradale in due segmenti strategici come il tratto Barberino-Valdarno della A1 e quello tra Firenze nord e Montecatini della A11. E questo rafforzamento viario avviene senza occupare territori nuovi, senza intervenire negativamente sul paesaggio, e con un contributo prezioso per l'ambiente: con un traffico pi scorrevole si riducono le emissioni di anidride carbonica".

Leggi anche: Accordo da 2 miliardi di euro per la terza corsia di Autosole e Firenze-Mare