Infrastrutture e mobilità
14 marzo 2012
16:52

Aeroporti, Ceccobao su bilancio Sat: 'Risultati positivi che dimostrano la qualità del lavoro svolto'

FIRENZE - "Come azionisti siamo soddisfatti del bilancio di Sat. Tutti i principali indicatori sono al di sopra della media nazionale e dimostrano la qualità del lavoro svolto e la capacità organizzativa e progettuale messa in campo". Così l'assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha commentato i dati del bilancio 2011 di Sat (Societa' Aeroporto Toscano) presentati oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dall'amministratore delegato di Sat, Gina Giani.

La società che gestisce l'aeroporto Galilei di Pisa ha chiuso il 2011 con un utile netto pari a 4,4 milioni di euro, in aumento del 23,1% rispetto al 31 dicembre 2010. Il traffico passeggeri ha superato i 4,5 milioni con una crescita dell'11,3% sul 2010, decisamente superiore alla media degli scali nazionali (+6,4%) ed europei (+7,3&). Una crescita, che secondo i primi dati, dovrebbe continuare anche nel 2012.

"E' necessario consolidare questo trend - ha evidenziato l'assessore - e per farlo è necessario realizzare rapidamente anche quelle iniziative di sviluppo infrastrutturale capaci di migliorare la qualità dei nostri servizi: penso per esempio al progetto people mover grazie al quale aeroporto e stazione ferroviaria di Pisa saranno collegate in pochi minuti. Un progetto cui partecipiamo direttamente avendo attivato finanziamenti europei".

Rispondendo poi alle domande dei giornalisti sull'integrazione tra gli aeroporti di Firenze e di Pisa l'assessore ha sottolineato che "La prima forma d'integrazione è rappresentata dall'avere società aeroportuali con bilanci positivi. Nessuno avrebbe infatti interesse a creare sinergie tra società in perdita. Come soci di Sat e nuovi soci di Adf riteniamo che i numeri positivi dei rispettivi bilanci rafforzino le prospettive di sviluppo di tutto il sistema aeroportuale toscano. Nei prossimi anni il traffico aeroportuale crescerà, e come azionista pubblico la Regione è interessata a creare tutte le condizioni di sviluppo e di crescita della capacità di attrazione del sistema aeroportuale toscano".