Università e ricerca
15 ottobre 2013
15:28

Algebra ti amo. L'esperienza toscana dei "Laboratori del Sapere Scientifico".

FIRENZE - "Superare il modello enciclopedico, che fa annoiare, per puntare su un modello altro: che fa appassionare". Cos Stella Targetti ("Oltretutto questo anche l'unico modo per ottenere risultati migliori nei testi INVALSI e OCSE") intervenendo a Firenze in un seminario sui "Laboratori del Sapere Scientifico nella scuola dell'autonomia" voluto da Regione Toscana e da Ufficio Scolastico Regionale con l'obiettivo di riflettere sulle nuove frontiere nell'insegnamento delle materie scientifiche.  Affollato da dirigenti scolastici venuti da ogni provincia toscana, l'auditorium di Sant'Apollonia ha ospitato l'incontro che si concluso nel pomeriggio con i lavori di tre gruppi e scambi di esperienze didattiche.

"Nelle materie scientifiche davvero necessario - ha aggiunto la vicepresidente della Regione Toscana - innovare l'insegnamento per migliorare l'apprendimento: l'obbiettivo per cui in Toscana sono nati questi laboratori, un progetto della Regione che per la continuit e la dimensione dell'intervento in questi anni l'azione di sistema a supporto della didattica pi importante".

Sono 107, in tutta la regione, le scuole (75 del primo e 32 del secondo ciclo) dove sono attivi i laboratori: gruppi di insegnanti in materie scientifiche (nei licei si aggiungono anche i prof. di filosofia) che si misurano con le sfide di innovazione, ricerca e sperimentazione. Ai primi posti le province di Firenze (22 laboratori), Pisa (18), Lucca (14), Arezzo (11). Seguono Grosseto (9), Livorno e Pistoia (8), Prato e Siena (6), Massa-Carrara (5).  E le previsioni danno segnali positivi: a met settembre infatti scaduto un bando regionale per presentare nuove candidature sui laboratori: sono disponibili 200 mila euro e si ipotizza di finanziare, per importi non superiori ai 5 mila euro, fino a 40 laboratori in ogni tipo di scuola.

Con questa esperienza - aggiunge Stella Targetti - "si promuove una didattica basata sul modello laboratoriale e sul metodo della osservazione e della induzione, in modo da rendere gli studenti protagonisti e da agevolare il collegamento del sapere con la loro esperienza".

Qui , la raccolta di esperienze con l'elenco delle scuole e degli insegnanti coinvolti nei Laboratori del Sapere Scientifico. Fra i titoli delle esperienze realizzate: un "Amico scarabeo" attraverso cui sensibilizzare gli studenti di un agrario all'aspetto ecologico dei loro studi; un "Come divertirsi con i polimeri" per affascinare alla geometria i ragazzi di una terza media; un "Cominciamo dai fagioli" per parlare di biologia sui banchi delle elementari; una "Matematica illuminata", un "Guardiamo il cielo", un "Come si propaga la luce" ...