Università e ricerca
Lavoro
3 novembre 2016
16:57

Alternanza scuola-lavoro tema della visita in Lucchesia della Giunta regionale

FIRENZE   "Con  questo nuovo Centro Risorse Educative e Didattiche, Lucca si dota di un  luogo bello e funzionale dove risieder un patrimonio di esperienze,  una vera e propria fabbrica di formazione dotata di mezzi e logistica adeguati,  entro cui sar possibile sperimentare e capitalizzare le buone pratiche nella gestione del rapporto scuola-lavoro" ha affermato l'assessora all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco inaugurando stamani il Cred insieme al sindaco Alessandro Tambellini.

"Qui si rafforzano i meccanismi di governo, si fanno crescere le capacit di coordinamento dei progetti pedagogici e didattici,  dove si capitalizzano i materiali ottenuti con la possibilit di condividerli, si respira il lavorare insieme e lo scambio di esperienze. ha proseguito Grieco -. Per questo la Toscana investe molto tramite le risorse previste nei PEZ, i piani educativi zonali".
 
La giornata in terra lucchese della Giunta regionale proseguita a Fornaci di Barga, dove gli assessori Grieco e Marco Remaschi hanno visitato il Centro per l'impiego della Valle del Serchio. "Un luogo essenziale di collegamento tra mondo della scuola e quello del lavoro ha sottolineato  l'assessore Remaschi -. La conoscenza del sistema economico locale, che qui si tocca con mano, diventa lo strumento per favorire una formazione in linea con le necessit espresse da tessuto produttivo territoriale".
 
Al centro dell'attenzione della visita stata in particolare la presentazione dei progetti sperimentali in corso con aziende della zona, come Improve tour skills with PCMC - un approccio innovativo tra scuola e lavoro; si tratta di un percorso di alternanza, rivolto a diplomati degli istituti tecnici e iscritti a corsi universitari di ingegneria, tra ciclo di studi e assunzioni a tempo determinato nel periodo estivo, fino alla successiva trasformazione a tempo indeterminato una volta raggiunta la laurea (e con la possibilit di discussione della tesi su un caso aziendale). Una procedura di reperimento di profili di medio-alto livello cui un'azienda pu attingere in caso di apertura di posizioni disponibili, anche in relazione all'apertura della nuova sede, monitorando il percorso dei vari candidati.

"Qui si vede concretizzato un sistema di legami tra le imprese del territorio e la scuola, grazie alla capacit di costruire una rete di sperimentazioni e individuazione concertata di professionalit progettate, seguite e costruite fino ai livelli universitari ha affermato Grieco -, dove il rischio di separazione tra domanda e offerta ridotto ai minimi termini e si offre una finalizzazione al percorso formativo che ne fa crescere il senso e la voglia di partecipazione da parte di chi apprende come da parte di chi forma".