Infrastrutture e mobilità
3 settembre 2013
14:19

Bonus, Ceccarelli: 'Rivedere gli indici di calcolo, ma renderli sempre meno necessari'

FIRENZE - "Comprendo la delusione degli utenti della linea Firenze-Arezzo di fronte al fatto che per il mese di luglio non scattato sulla loro linea il bonus. E' quello che succede spesso proprio sulle due linee pi frequentate della regione, ovvero la Firenze- Arezzo e la Firenze-Pisa, perch i disservizi rilevati, rispetto al numero dei treni circolanti, incidono in modo assai minore di quanto non accada su altre linee a minore traffico. Ai pendolari dico innanzitutto che stiamo lavorando per eliminare i disservizi che generano i bonus e che comunque, in sede di ridiscussione del contratto, saranno rivisti gli indici di calcolo degli sconti sugli abbonamenti". Cos l'assessore ai trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli a proposito delle proteste di comitati e utenti apparse sulla stampa locale.

"Sulla linea valdarnese continua - passano ogni mese circa 3000 treni regionali e i pur innegabili disagi verificatisi non bastano a far scattare il bonus. Oggi non possiamo che prendere atto di quanto emerso dai calcoli che ogni mese vengono fatti da Trenitalia e verificati dagli uffici regionali, in applicazione del contratto di servizio, per determinare su quali linee si concretizza il diritto degli utenti ad usufruire dello sconto, ma, come ho detto, il metodi di calcolo perfettibile e a scadenza di contratto sar rivisto".

"Ma l'obiettivo vero sottolinea l'assessore rendere il bonus sempre meno necessario. Vanno in questo senso, per esempio, l'entrata in servizio proprio in questi giorni di nuovo materiale rotabile e le modifiche che abbiamo chiesto a Trenitalia nell'orario di partenza del treno 11984 da Campo Marte a SMN, con il posticipo di un minuto per permettere una miglior corrispondenza col treno 6604. La variazione annuncia - sar ufficialmente operativa a partire dal prossimo 9 settembre. Nel frattempo Trenitalia ha dato indicazioni alla Sala Operativa di favorire anche in questa fase la corrispondenza tra i due treni, se compatibile con i reali orari di passaggio a Campo Marte".