Infrastrutture e mobilità
17 gennaio 2019
13:13

Bus, Ceccarelli a Marchetti: "L'unico cortocircuito l'hanno scatenato i tagli dei governi di Forza Italia"

FIRENZE "Se nel trasporto pubblico locale c' stato un cortocircuito, quello scatenato dal taglio forsennato di fondi fatto tra il 2010 e il 2011 dal governo di Forza Italia, con Berlusconi e il suo ministro Tremonti. Scelta politica scellerata a cui la Regione Toscana rispose in due modi: aumentando la propria spesa per il tpl su gomma e ferro sostituendosi allo Stato, su circa 500 milioni di corrispettivo 120 sono risorse regionali; e avviando la gara regionale che ha avuto come principale merito, anche se Marchetti non se ne accorto, di mettere in sicurezza il servizio e le risorse necessarie in tutti questi anni".

L'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli replica cos alle dichiarazioni del consigliere regionale forzista sulla situazione del tpl nell'area apuana.

"Ma la Regione prosegue - ha fatto pure di pi . Visto lo stato di difficolt delle Province, costrette ad agire in regime di obblighi di servizio e con difficolt finanziarie, in attesa della definizione del contenzioso giunto fino alla Corte di Giustizia europea sulla gara regionale, ha deciso di stipulare un contratto ponte con gli attuali gestori. Con questa operazione si sono potute garantire le risorse necessarie per tutti i servizi, sollevando le Province da una incombenza alla quale non riuscivano pi a fare fronte in modo efficiente. E abbiamo anticipato rivendica - di due anni il principale obiettivo della gara regionale: il rinnovo dei bus".

"Ricordo ancora al distratto Marchetti dice ancora Ceccarelli che in Toscana, con il contratto ponte 2018-2019, sono stati avviati investimenti per il rinnovo del parco mezzi per l'immissione in servizio di 279 nuovi autobus, per la quasi totalit con caratteristiche extraurbane, al fine di colmare criticit territoriali, con particolare attenzione per le aree interne. Dall'inizio del contratto ponte ad oggi, sono gi stati immessi in servizio circa 180 nuovi autobus di classe ecologica Euro 6, distribuiti su tutti i territori. E' in corso di redazione da parte di One Scarl un aggiornamento al Piano investimenti per portare, entro tutto il 2019 e con il cofinanziamento garantito dalla Regione, all'acquisizione di altri mezzi per arrivare al numero complessivo di nuovi mezzi circolanti in Toscana a circa 350 autobus. Probabilmente conclude - il cortocircuito tra la realt e le parole in libert di Marchetti".