Sociale
Tutta la Toscana
11 marzo 2022
7:00

Commercio equo e solidale: venerdì 11 marzo due iniziative di valorizzazione

L’apertura di uno spazio polifunzionale a Siena, e un incontro online con una cooperativa di contadini dell'Ecuador sono le nuove tappe del percorso di promozione sostenuto dalla Regione

Commercio equo e solidale: venerdì 11 marzo due iniziative di valorizzazione
L'interno del Villaggio dei popoli a Firenze

L’apertura di uno spazio polifunzionale a Siena, la presentazione di un prodotto realizzato da una cooperativa di campesinos dell’Ecuador online: sono queste le prossime tappe del progetto di valorizzazione delle attività di commercio equo e solidale sostenuto dalla Regione Toscana. Entrambe le iniziative sono in programma per la giornata di oggi, venerdì 11 marzo.

Lo spazio polifunzionale della Cooperativa “Mondo mangione” sarà inaugurato alle ore 18 in via Simone Martini 57, a Siena: lo spazio sarà dedicato alla promozione e distribuzione dei prodotti del commercio equo e solidale, alla promozione di forme di economia solidale e partecipata, alla valorizzazione di un consumo etico e sostenibile.

Alle ore 20.45, e online, il secondo evento: una serata organizzata dal Villaggio dei popoli e dedicata allo zucchero "Dulcita", prodotto da una cooperativa di contadini dell’Ecuador. Si tratta di uno zucchero di canna integrale, biologico, lavorato in modo artigianale e semplice, la cui produzione, ecco il valore aggiunto del commercio equo, serve a contrastare lo sfruttamento minerario intensivo nella riserva della biosfera del Chocó Andino.

Per partecipare all’iniziativa (tra i relatori Rubén Tufiño, Direttore della cooperativa di campesinos che produce Dulcita) occorrerà registrarsi al sito www.villaggiodeipopoli.org.

“Il progetto che abbiamo promosso - evidenzia l’assessora regionale alla cooperazione internazionale Serena Spinelli - prevede una serie di iniziative come queste. Si tratta di attività di conoscenza e sensibilizzazione rispetto alla possibilità e alle ricadute positive del commercio equo e solidale. Il commercio equo e solidale entra operativamente nell’ottica dei progetti di cooperazione internazionale poiché ha al suo centro la sostenibilità sociale e ambientale di prodotti, che provengono da diversi luoghi del mondo, soprattutto da quelli dove la terra e le sue risorse sono maggiormente oggetto di sfruttamento e dove il lavoro umano è sottopagato”.

Altri eventi come questi, si svilupperanno ancora nel mese di marzo e aprile: in particolare il 19 marzo, presso la Bottega del mondo di Livorno, l’Aperitivo del mondo con i prodotti equi e solidali della Bottega, mentre venerdì 1 aprile dalle 17 alle 19.30 Equazione, la Bottega delle economie solidali di Firenze organizzerà “La terra è di tutti”, un’occasione per riflettere sul nostro pianeta che prevede una merenda,il racconto di storie dal mondo e il divertimento con gli antichi giochi di strada. L’appuntamento è in piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin 1 nel quartiere Le Piagge di Firenze.

Ma la giornata culminante del progetto regionale sarà quella del 25 marzo: per quella data è stato organizzato a Firenze (Auditorium del consiglio regionale) un convegno dedicato al commercio equo e solidale in Toscana e al ruolo delle Regioni in questo ambito. Al convegno parteciperà anche l’assessora Spinelli.