
Nella line up al Next Generation Fest, organizzato da Regione Toscana - Giovanisì, entrano tre voci dalla scena musicale, dal grande schermo e dalle evoluzioni della transizione digitale. Sono quelle di Veronica Lucchesi - La Rappresentante di Lista, Luca Ward e Marco “Monty” Montemagno e segnano il ritorno all’evento dei mondi dello spettacolo e dell’innovazione nell’impresa e nel mercato del lavoro.
La prima è la voce de La Rappresentante di Lista. Lucchesi è cantante, autrice, attrice, co-fondatrice del progetto musicale, e una carriera in continua evoluzione, tra sperimentazione e contaminazione di linguaggi tra musica, editoria e cinema. La seconda è quella di Luca Ward, attore e doppiatore, “prestata” a personaggi del calibro di Russell Crowe, Samuel L. Jackson e Keanu Reeves. La terza porterà sul palco del Teatro del Maggio di Firenze “visioni” sul futuro del lavoro, dell’innovazione e delle tecnologie emergenti, Marco Montemagno è infatti imprenditore, divulgatore digitale e punto di riferimento nel panorama tech con oltre 3,5 milioni di follower.
Saranno protagonisti di una lista ospiti che si è allungata ulteriormente. Il prossimo 2 giugno a calcare il main stage della quarta edizione dell’evento della Generazione Z più grande d’Italia, ci sarà pure Marcello Albergoni, country Manager di LinkedIn Italia, che commenterà i nuovi dati del Barometro del Primo Impiego di LinkedIn per i neolaureati, offrendo uno sguardo privilegiato sulla trasformazione dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
Porterà la sua esperienza anche chi è passato dai talent. Arriveranno due protagonisti dell’edizione 2024 di X Factor: i Punkcake, band valdarnese che si è messa in evidenza con performance fiammeggianti e Francamente, cantautrice che attraverso la sua musica ama parlare di identità, libertà e attivismo queer.
A Ngf è atteso poi Lorenzo Baglioni, conduttore di programmi tv come “Lo Zecchino d’Oro” e “Un Palco Per Due” (Rai2), creator da più di 300 mln di visualizzazioni su Youtube e autore di 7 libri editi da Mondadori e Rai Libri.
Sul palco anche Centomilacarie, giovane musicista, cantante e cantautore, selezionato da Spotify Radar come artista emergente della musica italiana nel 2024.
Il presidente Giani esprime soddisfazione per la scelta di tante personalità di partecipare a Ngf25: “E’ il riconoscimento del ruolo che la Toscana e il Next Generation Fest svolgono per valorizzare passioni e voglia di protagonismo dei giovani”. “Siamo giunti alla quarta edizione di un evento che è sempre più considerato un’arena importante per dialogare con ragazze e ragazzi, intercettare i loro desideri e capire come vedere il mondo. Ringrazio ancora una volta tutti gli ospiti che parteciperanno e che hanno deciso di partecipare a Ngf senza alcun compenso”
Le iscrizioni a Ngf25 sono ancora aperte. Basta collegarsi al link giovanisi.it/nextgenerationfest e compilare l’apposito form.
Il Next Generation Fest - nato da un’idea del portavoce del presidente Giani, coordinatore del progetto Giovanisì, Bernard Dika - è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino. E’ finanziato interamente dal ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. L’evento si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo.
Il Next Generation Fest non si limita a un solo giorno, ma si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana con il progetto Giovanisì. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati, la Regione con Giovanisì si impegna a creare un ambiente favorevole alla crescita dei giovani toscani, fornendo loro strumenti, risorse e opportunità per sviluppare nuove competenze e realizzare i propri progetti.
Tra i media partner (in progress): Sky TG24, RTL 102.5 radio ufficiale del Next Generation Fest, Radio Zeta, ANSA, L'Espresso, QN La Nazione, Luce!, Il Tirreno, La Repubblica, Corriere Fiorentino, intoscana.it
Per iscriversi gratuitamente al Next Generation Fest 2025 (posti limitati): giovanisi.it/nextgenerationfest
Per info: 800.098.719 (lun-ven. 9.30-16) – ngf@giovanisi.it
Per le colleghe e i colleghi della stampa
I giornalisti che intendono accreditarsi per seguire l’evento possono farlo compilando il modulo all’indirizzo https://shorturl.at/TDSYQ.
Per iscriversi al gruppo whatsapp: https://tinyurl.com/yjrracu4