Infrastrutture e mobilità
Istituzioni
Salute
17 aprile 2012
13:30

Dall'Istria in Toscana per sanità e trasporti: incontro in Regione con il presidente Rossi

FIRENZE - Sanità e trasporti: questi gli argomenti principali dell'incontro, avvenuto oggi, fra il presidente della Regione Istria, Ivan Iakovcic e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

Il presidente della Regione Istria, che era accompagnato dall'assessore alla sanità Miodrag Cerina, era giunto in Toscana per visitare i 4 ospedali al momento in costruzione: quello di Lucca, quello di Prato, quello di Pistoia e quello delle Apuane. Una visita organizzata per rendersi conto personalmente delle soluzioni adottate in Toscana e per trarne ispirazione in relazione al programma di sviluppo sanitario dell'Istria che prevede, tra l'altro, la costruzione di un nuovo ospedale da 500 posti letto nella città di Pola.

Dopo la visita le autorità istriane si sono incontrate a palazzo Strozzi Sacrati con il presidente Rossi, esprimedogli apprezzamento per il sistema sanitario toscano e per le soluzioni intraprese nella costruzione dei nuovi ospedali.

L'altro tema affrontato nell'incontro è stato quello del "subcorridoio Mediterraneo", ovvero la proposta di unire le autostrade del mare (Adriatica e Tirrenica) attraverso un ponte di terra che metta in collegamento Ancona e Livorno. Un progetto che consentirebbe di unire tutte le sponde del Mediterraneo, dai Balcani al Nordafrica alla penisola iberica.

Il presidente della Regione Istria ha espresso il suo apprezzamento per la proposta e si è impegnato a sensibilizzare in proposito le volontà politiche del mondo balcanico. Nel prossimo mese di giugno è prevista una visita in Toscana del ministro dei trasporti della Croazia che incontrerà il presidente Rossi.