Infrastrutture e mobilità
7 novembre 2012
12:05

Dieci nuovi treni diesel, firmato il contratto con Trenitalia

FIRENZE Una firma per dieci nuovi treni, i convogli diesel che la Regione Toscana ha acquistato presso il gruppo Pesa, in Polonia, per migliorare il materiale rotabile in servizio sulle linee ferroviarie toscane non elettrificate. La firma della convenzione che consentir l'acquisizione dei nuovi mezzi stata posta questa mattina dall'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e da Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia.

"La Toscana investe risorse proprie per comprare dieci nuovi treni diesel spiega l'assessore Ceccobao che saranno destinati alle linee regionali non elettrificate. Sono queste, infatti, le tratte sulle quali si verifica il maggior numero di ritardi e disservizi. Questo perch il materiale rotabile troppo vecchio. La Regione non poteva accettare che questo provocasse disagi quotidiani per i circa 40.000 pendolari delle linee diesel toscane, cos abbiamo deciso di acquistare direttamente questi nuovi treni, che saranno propriet della Toscana anche se sar Trenitalia a gestirli. L'investimento fatto dalla Regione di 48 milioni di euro".

Sulle 6 linee non elettrificate toscane (Lucca-Aulla, Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza via Vaglia, Firenze- Borgo S.Lorenzo via Pontassieve, Grosseto-Siena-Empoli, Chiusi-Siena, Cecina-Saline di Volterra) la media dei convogli giunti a destinazione entro 5 minuti dall'orario previsto dell'87,5%, a fronte del 91,9% di quelli in transito sulle linee elettrificate. Un dato che imputabile ai guasti del materiale rotabile, spesso dovuti all'et avanzata dei convogli, ed anche alle caratteristiche strutturali delle linee ferroviarie interessate.

"Continua la proficua collaborazione fra Trenitalia e la Regione Toscana ha dichiarato Vincenzo Soprano - I nuovi 10 treni diesel acquistati da Trenitalia per conto della Regione, attraverso una manifestazione di interesse, rappresentano un segnale importante per i pendolari della Toscana che viaggiano ogni giorno sulle linee non elettrificate. I treni diesel si aggiungono ai 30 nuovi treni Vivalto che arriveranno sulle linee ferroviarie toscane entro il 2014 acquistati con un investimento di 150 milioni di euro, cos come previsto dal Contratto di servizio".

L'azienda che fornir i dieci nuovi convogli diesel la ditta polacca Pesa, che li invier in Toscana entro 12 mesi da oggi, vale a dire entro la fine del 2013. Di norma i tempi di consegna sono di circa tre anni.

Per individuare il fornitore dei nuovi mezzi la Regione Toscana ha commissionato a Trenitalia un'indagine di mercato di livello europeo. Soltanto due aziende, entrambe straniere, hanno risposto alla richiesta di Trenitalia e tra queste Pesa stata l'unica che si dichiarata in grado di fornire materiale nei tempi richiesti e con le necessarie caratteristiche tecniche. Treni dell'azienda polacca sono gi in servizio in Lombardia, in Emilia-Romagna e in Puglia oltre che sulle linee ferroviarie tedesche.

I dieci nuovi treni faranno parte di un generale programma di miglioramento dei servizi sulle linee diesel toscane. Nel corso dei prossimi mesi in Mugello andr definitivamente a regime il Piano Minuetto sulla Faentina', mentre sulle altre linee diesel in maggiore sofferenza, cio le linee senesi e la Lucca-Aulla, il parco dei mezzi in servizio verr rinnovato con il progressivo inserimento dei nuovi 10 treni prodotti da Pesa, di treni Minuetto e di treni facelift', ovvero treni completamente restaurati nella parti meccaniche e negli arredi. Il risultato, quindi, sar un complessivo rinnovamento del parco circolante sulle linee non elettrificate pari al 70 per cento.

"Riteniamo conclude Ceccobao che anche in momenti cos difficili il servizio ferroviario regionale debba essere ottimizzato ma migliorato, perch il trasporto pubblico su rotaia una priorit della Regione ed un servizio essenziale per i cittadini. L'inserimento di dieci nuovi convogli nelle linee diesel comporter un beneficio per le linee interessate, ma anche un miglioramento generale dei servizi su tutto il traffico ferroviario regionale, perch alzando l'et media del parco mezzi si ridurranno i guasti e di conseguenza i ritardi e i disagi".

Vedi il video dei nuovi treni

[flv: 400 300]

Scarica il video

[gallery link="file"]