Festival dell’Identità toscana, lunedì 28 aprile sanità e lavoro al centro 

Salute
Lavoro
Formazione
Firenze
Tutta la Toscana
27 aprile 2025
13:03

Festival dell’Identità toscana, lunedì 28 aprile sanità e lavoro al centro 

Festival dell’Identità toscana, lunedì 28 aprile sanità e lavoro al centro 

Sanità e lavoro sono al centro nella giornata di domani lunedì 28 aprile del Festival dell’Identità Toscana, il ciclo di appuntamenti, giunto alla seconda edizione, con cui la giunta fa il punto sulla sua azione di governo.

Al mattino, dalle 9.30, la Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi (p. Duomo 10, Firenze), ospita “Una sanità che fa bene: cure, esiti e tutela del diritto alla salute in Toscana”. In apertura i saluti del presidente Eugenio Giani e di Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute. Poi tre focus con esperti e direttori di dipartimento delle aziende del Sistema sanitario regionale. Il primo è dedicato al “Nuovo sistema di garanzia”, ovvero il metodo di monitoraggio dei Lea elaborato dal Ministero della Salute. A seguire, un approfondimento sul Programma nazionale esiti di Agenas. Infine un confronto sulle esperienze ed eccellenze della Rete oncologica toscana.

Nel pomeriggio, sarà la volta delle misure e le azioni della Toscana a sostegno dell’occupazione. Dalle 14.30, in sala Esposizioni, “La Toscana del Lavoro e della Formazione”. 

Dopo i saluti del presidente Giani e l’introduzione dell’assessora a istruzione, lavoro e formazione professionale Alessandra Nardini, si susseguiranno gli interventi di numerosi dirigenti regionali volti a illustrare l’impegno della Toscana sulle politiche attive del lavoro e la formazione. In evidenza le strategie regionali e i bandi nell’ambito del programma Gol (Garanzia occupabilità lavoratori) e del nuovo Patto per il Lavoro

Saranno presenti i componenti della Commissione regionale permanente Tripartita (organismo di rappresentanza previsto dalla legge regionale 32/2002) e rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali toscane più rappresentative.