3 aprile 2024
11:28

Incontri al Planetario, programma di Primavera  

Incontri al Planetario, programma di Primavera  

Da aprile a giugno la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze nel suo Planetario propone, per sei mercoledì, alle ore 21, un ciclo di incontri di astronomia e astrofisica dal titolo "Dialoghi celesti".  
Verranno presentati alcuni risultati delle ricerche scientifiche più recenti e saranno illustrati i legami fra l’Uomo e l’Universo nella storia delle Arti.
Al via mercoledì 10 aprile alle ore 21 con Giampaolo Preti, collaboratore dell’Università di Firenze e Deputy Manager italiano per la missione spaziale ARIEL: i progressi scientifici che hanno portato l’uomo sulla Luna, un giorno, potrebbero permettere all’uomo di “andare a prendere un caffè su Marte”.
Seguirà, mercoledì 24 aprile alle ore 21, “Astroarte, storie di pianeti e di opere d’arte: Venere e Marte” a cura di Silvia Giomi, astrofisica della Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario di Firenze, e di Veronica Calzone, storica dell’arte, per scoprire quali corpi celesti hanno lasciato traccia nelle espressioni artistiche e nel mito.
Mercoledì 8 maggio alle ore 21 Simone Caporali, astrofisico della Fondazione Scienza e Tecnica-Planetario di Firenze, illustrerà la prima missione di difesa planetaria dal possibile incontro ravvicinato con un asteroide: “Missione DART: Come evitare di fare la fine dei dinosauri”.
Mercoledì 22 maggio alle ore 21, Ruggero Stanga presenterà ulteriori metodi di osservare l’Universo che la Fisica fornisce: l’Astronomia Multimessaggio. Accanto e in aggiunta alla luce di tutte le lunghezze d’onda, la Terra è raggiunta da raggi cosmici, neutrini e onde gravitazionali, veri e propri messaggeri, che oggi è possibile studiare grazie ai moderni strumenti di rilevazione.
Mercoledì 5 giugno alle ore 21 Alessandro Marconi, docente di Astrofisica all’Università di Firenze, nell’ incontro “ELT e ANDES: nuove frontiere dell’astronomia ottica e infrarossa” parlerà di ELT, il grande telescopio con il diametro di 39 metri, ora in costruzione, insieme allo spettroscopio ANDES. 
Infine, mercoledì 19 giugno alle ore 21 l’astrofisico Emiliano Ricci giornalista e autore scientifico, nell’incontro “Sfere armoniche: un viaggio tra astronomia e musica”, illustrerà un percorso attraverso i secoli, volto a mostrare la ricchezza di relazioni che legano il cielo e l’arte dei suoni.

 Per prenotare e avere info sono: 055 2343723 – planetariofst@operalaboratori.com

 Programma https://portalegiovani.comune.fi.it/urlnews/webzine/48500.html