
Viaggiando di collina in collina, tra borghi, castelli e antiche pievi, per diffondere il valore sociale e culturale dei libri, avvicinare le persone di ogni età e ridurre le distanze tra frazioni del Comune.
La biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa diventa itinerante con il “Bibliobus Tam Tam”, iniziativa sperimentale del Comune in collaborazione con Unicoop Firenze, che punta a realizzare un progetto di comunità per coinvolgere in maniera diretta e capillare, nel ruolo di volontari e volontarie del libro, cittadini e cittadine del territorio.
L’obiettivo è creare una ‘rete letteraria e culturale di prossimità’ che permetta di collegare le zone di campagna più distanti dal capoluogo, attraverso l’attivazione di un inedito servizio bibliotecario mobile, caratterizzato da un approccio ‘civico’ ed una modalità collettiva messi in campo per la prima volta in Toscana.
Il nuovo servizio della biblioteca su ruote è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo strozzi Sacrati a Firenze, sede della giunta regionale toscana. Gratuito e aperto a tutte e a tutti, sarà gestito da volontari e volontarie del territorio comunale, precedentemente formati dai bibliotecari Marco Rossetti e Gianna Bigi, e vedrà la collaborazione di associazioni e soggetti che hanno aderito al Patto della Lettura del Comune di San Casciano e che contribuiranno ad arricchire le tappe del Bibliobus.
L’iniziativa trae origine da Bibliocoop, il progetto avviato nel 2010 da Regione Toscana e Unicoop Firenze per favorire l'accesso alla lettura negli spazi dei punti vendita Coop, attraverso il prestito gratuito dei libri, garantito da volontari e volontarie, in collaborazione con le biblioteche comunali. Oggi i 42 punti Bibliocoop presenti nei Coop.fi sono luoghi di incontro in cui poter essere protagonisti, partecipando a numerosi eventi e attività come presentazioni di libri e visite culturali.
Da questa esperienza, Comune e Unicoop Firenze sono partiti per elaborare una soluzione più adatta a rispondere ai bisogni del territorio, le cui aree più decentrate riscontrano difficoltà nella fruizione dei servizi tradizionali offerti dalla biblioteca comunale. É nata l’idea di avviare una biblioteca su quattro ruote, per portare la cultura in viaggio e diffondere la lettura nelle piazze, nei giardini, nei luoghi della quotidianità e della socialità delle frazioni del Comune.
Il Bibliobus Tam Tam, progetto di EDA Servizi, prende il via con una prima dotazione di 150 volumi, messa a disposizione dalla biblioteca Comunale e dalla sezione Soci Coop di San Casciano. Il veicolo, allestito come una vera e propria biblioteca, da giovedì 8 maggio inizierà a muoversi tra le frazioni del territorio comunale per rendere attivi alcuni dei servizi più richiesti, come il prestito erogato direttamente ai residenti, e animerà le piazze e i borghi creando opportunità di arricchimento culturale e occasioni di aggregazione ed espressione creativa intorno alla dimensione della lettura e dei libri. Il giorno prima, mercoledì 7 maggio, si terrà la sosta di promozione davanti al negozio Coop di San Casciano per la distribuzione della mappa dei luoghi della lettura e del calendario di eventi, che proseguiranno fino al 26 giugno.
Il carnet itinerante prevede la presentazione di libri, l’organizzazione di laboratori per bambine e bambini e di letture da parte delle nonne favolose, reading teatrali e tante proposte artistiche che mirano a promuovere e valorizzare, in un’ottica di cultura diffusa, il contatto diretto tra gli abitanti delle frazioni e l’anima sociale dei libri, e ad ampliare la base dei lettori abituali avvicinando alla lettura a chi non legge e chi ha con i libri un rapporto sporadico.
L’iniziativa vede anche il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie che, nell’ambito dei progetti “Pensati con il Cuore”, ha lanciato il crowdfunding Tam Tam – cultura in movimento: avviata lo scorso 28 aprile e aperta fino al 9 giugno, la campagna punta a raccogliere fondi per coprire i costi delle soste di Tam-Tam nelle frazioni del Comune di San Casciano, garantendo l’accesso gratuito ai servizi bibliotecari e culturali e a dare continuità alle iniziative anche nel periodo autunnale (qui il link per effettuare donazioni: www.eppela.com/projects/12036).
Le dichiarazioni
“Sono molto contento di questa vivace iniziativa che rappresenta un prezioso strumento per la promozione della lettura e della cultura nel nostro territorio – dichiara il presidente Eugenio Giani -. Portare i libri direttamente tra i cittadini, specialmente nella toscana diffusa, è un segnale tangibile verso una conoscenza accessibile a tutti. Ringrazio il sindaco, l’amministrazione comunale e Unicoop Firenze. Leggere insieme è un piacere e un diritto, che leggere fa bene a ognuno di noi e fa crescere anche le nostre comunità”.
“La lettura, la cultura, come leva di emancipazione sociale – ha osservato l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini -. I libri aprono mondi, stimolano la creatività, arricchiscono il pensiero critico e favoriscono la crescita individuale e collettiva. Un bibliobus non è solo un mezzo di trasporto di volumi, ma un vero e proprio presidio culturale itinerante, capace di incuriosire, appassionare e avvicinare le giovani generazioni e anche quelle meno giovani, al meraviglioso universo dei libri. Plaudo alla scelta dell'Amministrazione comunale di San Casciano Val di Pesa, di Unicoop Firenze, della Fondazione 'Il cuore si scioglie' e della Cooperativa EDA servizi per aver investito e scommesso in questo progetto sperimentale, auspicando che da sperimentale diventi buona pratica esportata anche in altre realtà toscane. Grazie alle tante associazioni che hanno deciso di supportare questo progetto e che lo faranno vivere sul territorio.
La cultura non può limitarsi ai grandi centri urbani - prosegue l'assessora - , ma il nostro obiettivo deve essere quella di diffonderla in ogni luogo, di renderla presente e capillare, accessibile, perché non ci sono - non ci possono essere - cittadine e cittadini, luoghi, di serie A e di serie B. Vale anche per l'offerta culturale, non possiamo accettare né tollerare che ci siano disuguaglianze nell'accesso alla sua fruizione. Iniziative come questa rientrano dunque nella visione di Toscana diffusa che come Regione stiamo portando avanti, che passa anche dal sostegno alle realtà cultura e alle biblioteche, intese come centri vitali di comunità e motori di inclusione sociale."
“Un progetto di comunità, legato al Patto per la Lettura, che mette al centro la passione di lettori e lettrici e la cultura del volontariato locale. Protagonista e destinataria al tempo stesso del progetto è la nostra Comunità, - spiega il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi - giovani, adulti, studenti, artisti, nonne favolose, lettori e lettrici volontarie, associazioni culturali, tra gli oltre 130 firmatari del Patto per la lettura di San Casciano, che abbiamo sottoscritto alcuni mesi fa. Il servizio sarà erogato da sedici volontari e volontarie, appassionati di libri, assidui e sensibili frequentatori di quella che è denominata la cittadella della Cultura, situata nel centro storico del comune, il cui fulcro è rappresentato appunto dalla biblioteca comunale. È qui, in via Roma, che lo spazio lettura, con il suo ricco patrimonio costituito da circa 45.000 documenti tra testi, monografie e materiale multimediale, vive e si alimenta di cultura in compagnia dei vicini di casa, il Teatro comunale Niccolini, il Museo Giuliano Ghelli, la Casa delle associazioni e la sede della plurisecolare banda ‘Oreste Carlini’”.
“Ad ogni trasferta prenderà vita un momento di festa, è così che abbiamo programmato e elaborato il tour a più tappe del Bibliobus - aggiunge l’assessora alla cultura Sara Albiani - con il coinvolgimento delle associazioni del nostro territorio, che si sono messe a disposizione in forma gratuita e che ringrazio di cuore, abbiamo allestito un fitto calendario di eventi teso a coinvolgere la cittadinanza”. “Una funzione che ritengo fondamentale supportare e sostenere - soprattutto in un momento storico così complesso – puntualizza l’assessora Albiani – un’epoca di eccessi digitali e di divisioni e disuguaglianze sempre più marcate, leggere significa contrastare isolamento, noia, emarginazione, sperimentare una nuova alleanza per riconoscere e promuovere la lettura come un diritto di tutti e tutte, favorendola nella sue varie forme e sostenendone il valore come mezzo di inclusione sociale per creare comunità senza barriere, in un’ottica di welfare culturale il più ampio e inclusivo possibile”.
“Siamo davvero felici di collaborare al nuovo progetto di biblioteca itinerante su quattro ruote – dichiara Tommaso Perrulli, responsabile progetti sociali Unicoop Firenze - che nasce con l’obiettivo di sperimentare nuove modalità per favorire l'accesso alla lettura e, allo stesso tempo, coinvolgere i lettori come volontari e protagonisti: in una parola, bibliodiversità. Ringraziamo la Biblioteca di San Casciano e l'amministrazione comunale per il grande impegno per l’avvio di questo progetto che, oltre al prestito libri, offrirà tante altre opportunità di socialità e aggregazione intorno al mondo dei libri e della lettura”.
“Con i progetti Pensati con il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie – commenta Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - vogliamo mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, in Toscana, giorno dopo giorno, si impegnano per il bene comune. Il progetto “Tam-Tam - La Cultura in Movimento”, realizzato in collaborazione con la sezione soci Coop di San Casciano, è uno dei cinque progetti partiti il 28 aprile e aperti alle donazioni fino al 9 giugno: la raccolta fondi fornirà un’opportunità in più per realizzare momenti di socialità condivisa e arricchimento culturale per tutta la comunità”.
“Da diversi anni Eda – sottolinea Francesca Caderni, presidente di Eda Servizi - è attiva nell'ambito delle attività culturali del territorio e delle sezioni soci Coop, condividendo con Unicoop Firenze il valore dell'accesso alla cultura per tutti. Fra le tante attività, EDA ha sviluppato il progetto Tam-Tam. La cultura che ti muove!, un laboratorio culturale mobile per realizzare iniziative sui territori e stimolare la partecipazione delle comunità. Sulla base delle esperienze maturate, anche di promozione di servizi bibliotecari nelle frazioni di alcuni Comuni della Regione Toscana, e nell'ambito della collaborazione con Unicoop Firenze, è nata questa nuova iniziativa sul territorio del Comune di San Casciano, che potrà essere realizzata anche grazie al crowdfunding promosso dalla Fondazione Il Cuore si scioglie”.
CALENDARIO DELLE TAPPE
8 maggio e 5 giugno - LA ROMOLA - Giardino del tramonto - h 16.30
15 maggio e 12 giugno - MONTEFIRIDOLFI - Giardini accanto al campo sportivo - h 16.30
22 maggio e 19 giugno - SAN PANCRAZIO - Parcheggio accanto al Circolo Casa del Combattente, lato via Certaldese - h 16.30
29 maggio -26 giugno - CERBAIA - Giardino “Rina Morelli”, accanto al fontanello in piazza “Ernesto Balducci” - h 16.30
[In collaborazione con l’ufficio stampa associato del Chianti fiorentino]