Istituzioni
Scuola
Università e ricerca
1 agosto 2013
13:15

Liceo Agnoletti dentro il Polo di Sesto, Rossi: 'Un arricchimento di opportunità formative'

FIRENZE - Sorgerà dentro il Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino la nuova sede del liceo scientifico Enriques Agnoletti di Sesto. Lo stabilisce il protocollo sottoscritto tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, i Comuni di Sesto e di Campi Bisenzio (dove c'è una sede distaccata della scuola) e l'Università di Firenze.

Una decisione condivisa dai cinque enti che consentirà agli studenti di entrare in contatto diretto con il contesto universitario, creando le condizioni per sviluppare progetti integrati tra formazione scolastica e attività di base dei primi anni dei corsi di laurea e migliorare i processi formativi e di orientamento. Inoltre unificherà in un unico plesso le due sedi del liceo, razionalizzando il patrimonio scolastico e offrendo a studenti e docenti stessi servizi e opportunità, in sinergia con i servizi presenti nel Polo universitario.

"Non possiamo che rallegrarci – ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, firmando il protocollo - di questa proficua integrazione tra la Regione e gli enti locali e del rapporto forte con l'università che migliora e razionalizza gli ambienti scolastici e di apprendimento, dentro un campus polivalente con più livelli di offerte formative e di conoscenze. Un'occasione unica che arricchisce le opportunità formative degli studenti".

Le risorse finanziarie per acquisire l'area dall'Università e costruire il nuovo edificio scolastico secondo le tecniche migliori anche dal punto di vista del contenimento energetico saranno reperite dalla Provincia anche con la valorizzazione e successiva alienazione del vecchio immobile di sua proprietà in via Ragionieri a Sesto. L'amministrazione provinciale si impegnerà inoltre per incrementare i servizi di collegamento tra Sesto e Campi e il Polo scientifico.

Per procedere allo studio di fattibilità sia tecnica che economico-finanziaria e urbanistica è già stato istituito un tavolo tecnico, coordinato dalla Provincia che inizierà a lavorare da subito.