Infrastrutture e mobilità
25 ottobre 2011
14:47

Privatizzazione Toremar, presto la firma del contratto

PIOMBINO (LI) - Entro la fine del 2011 Regione Toscana e Moby spa firmeranno il contratto per la cessione della societ di navigazione Toremar spa e l'assegnazione del servizio di cabotaggio per la continuit territoriale tra le isole dell'Arcipelago toscano e la terraferma per i prossimi 12 anni.

Lo scorso 29 settembre stato certificato e pubblicato il decreto per l'assegnazione definitiva a Moby di Toremar. E' dunque prossimo lo scadere dei 30 giorni di tempo a disposizione per presentare ricorsi contro l'assegnazione. Se non saranno sollevate eccezioni, entro breve Regione Toscana e Moby procederanno alla firma del contratto e dal prossimo anno Toremar, non pi pubblica ma affidataria di un pubblico servizio, avr una nuova guida.

Il contratto di servizio tra la Regione Toscana e Toremar durer 12 anni. Tra i requisiti richiesti nella gara un aumento dei collegamenti tra terraferma e isole, tariffe agevolate per residenti e pendolari, l'abbattimento dell'et media della flotta e garanzie occupazionali per i 198 lavoratori a tempo indeterminato.

Il marchio Toremar rester in vita. Il nuovo gestore garantir i posti di lavoro dei dipendenti Toremar ed aumenter le rotte, diminuir le tariffe nel periodo estivo e abbatter l'et di almeno 5 navi della flotta. Tra le principali novit previste dall'offerta Moby anche l'istituzione di un nuovo collegamento tra Porto Santo Stefano e l'isola di Giannutri (con due coppie di corse due volte a settimana per tutto l'anno).

La gara. La Toscana stata la prima Regione (per ora l'unica), ad aver eseguito quanto richiesto dall'Unione Europea e portato a termine la gara per l'affidamento dei servizi e la privatizzazione di una delle societ marittime ex Tirrenia, ricevuta dal Governo nel 2009.

Lo scorso 26 aprile la societ Moby Spa si aggiudicata provvisoriamente la doppia gara per la privatizzazione di Toremar spa e l'affidamento dei servizi di cabotaggio marittimo. Dalla gara stata esclusa la societ Toscana di Navigazione Srl, che successivamente (3 giugno) invier alla Regione notifica di ricorso, chiedendo l'annullamento del provvedimento di esclusione dalla gara e la sospensione, in via cautelare, dell'assegnazione a Moby.

Il 14 luglio (con ordinanza n. 774) il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana ha respinto l'istanza di sospensiva. Una decisione confermata anche dal Consiglio di Stato (con decreto n. 3239/2011 e con successiva ordinanza n. 3666/2011) cui Toscana di Navigazione Srl si era rivolta in appello.

Il 29 settembre (con decreto n.4098) la Regione prende atto dell'aggiudicazione definitiva alla Moby Spa.

La tutela della concorrenza: Il rispetto delle leggi sul libero mercato stato da subito all'attenzione della Regione, che per prima ha sollecitato l'attenzione dell'Autorit garante della concorrenza sulla gara per la privatizzazione di Toremar e l'affidamento dei servizi di collegamento con la terraferma, poi l'ha costantemente tenuta aggiornata sugli sviluppi. la Regione non avrebbe mai voluto, n potuto a termini di legge, porre paletti per l'accesso alla gara per esercitare una sorta di filtro tra gli armatori interessati.

A sgombro di ogni equivoco, l'Antitrust si espressa favorevolmente in merito all'acquisto della Toremar da parte di Moby, lo scorso 19 luglio 2011. L'autorizzazione all'operazione subordinata al rispetto di una serie di misure volte a favorire lo sviluppo della concorrenza nei trasporti per l'Isola d'Elba. In particolare Moby dovr rilasciare 6 slot sulla rotta Piombino-Portoferraio.

La Regione Toscana rimarr comunque garante del servizio per i 12 anni di durata del contratto, tutelando il diritto alla mobilit ed il rispetto della continuit territoriale per tutti i cittadini dell'Arcipelago toscano.

Notizia correlata:

Elba, Scaletti: Serve omogeneit '; Ceccobao: Controllo delle tariffe e investimenti'