Internazionale
2 marzo 2012
16:06

Repubblica ceca e Toscana più vicine. Nencini: 'Opportunità per tutte e due'

FIRENZE – Alla ricerca di nuovi partner economici. La Repubblica Ceca cerca cooperazione e la Toscana è pronta ad offrirla. "Ci sono spazi ed opportunità" ripete più volte l'assessore regionale Riccardo Nencini, che stamani ha incontrato nel suo studio a Palazzo Cerretani a Firenze l'ambasciatore straordinario ceco per l'Italia e Malta Petr Burianek, fino al 2010 direttore generale del dipartimento per i paesi europei presso il ministero degli Affari esteri del proprio paese.In particolare la Repubblica Ceca sarebbe interessata alle biotecnologie, "in cui la Toscana – sottolinea l'ambasciatore – eccelle".

Il colloquio è proseguito per una mezzora abbondante. E si è parlato anche di Europa e di politiche di sostegno alla crescita economica che devono accompagnare le politiche fiscali e di risparmio. Una visione comune tanto all'ambasciatore quanto a Nencini.

I rapporti di consuetudine tra Toscana e Repubblica Ceca sono robusti. Poco meno di dieci anni fa Nencini, allora presidente del consiglio toscano, firmò un'intesa con la regione della Sud Moravia. "Un rapporto, allora solo istituzionale e legato ad un interesse per la nostra organizzazione di decentramento amministrativo, che ora possiamo sviluppare su settori specifici come l'economia, il turismo o la cultura" sottolinea Nencini. "Viviamo una fase non particolarmente felice – confessa sempre l'assessore – Ma questa congiuntura difficile può portare anche nuove opportunità. E i rapporti con l'estero sono uno di queste".

L'ambasciatore Burianek tornerà a Firenze l'11 maggio, per l'apertura della stagione 2012 del Maggio fiorentino.