Scuola
Università e ricerca
8 maggio 2015
10:08

Scienza è bello: online da oggi l'educazione scientifica nelle scuole toscane

FIRENZE - Scienza è bello, matematica idem e il sapere scientifico nelle scuole toscane è, da oggi, a portata di clic.  Viene infatti aperta una piattaforma web -  http://www.regione.toscana.it/lss - basata su una azione regionale che ha ruotato attorno ad appositi spazi (Laboratori del Sapere Scientifico: LSS) che sono nati in 160 scuole toscane.

Alla base di tutto la volontà di mettere a sistema gli esiti dell'esperienza maturata nell'ambito di un progetto regionale ("L'educazione scientifica nella scuola dell'autonomia") che, a partire dal 2000 e per oltre dieci anni, ha consentito di conoscere, raccogliere e mettere a modello le buone pratiche messe in atto dalle scuole toscane nell'ambito dell'insegnamento scientifico e matematico.

Si tratta, spiegano negli uffici dell'assessorato regionale all'Istruzione, di un utile strumento per condividere le buone pratiche sviluppate nel corso degli anni e per aiutare quelle scuole che, pur non avendo beneficiato del supporto scientifico e finanziario della Regione, possono ora accedere liberamente ai prodotti didattici, alla descrizione dei percorsi, avviare un dialogo con le scuole che hanno portato a termine il percorso triennale. Attraverso la piattaforma web tutte le scuole, i docenti e chiunque si ritenga interessato potranno accedere ai documenti, conoscere i principali attori, consultare i prodotti realizzati e l'elenco delle scuole coinvolte. Inoltre, saranno aggiornati sulle principali notizie, eventi, opportunità su educazione scientifica e matematica.

La piattaforma rappresenta anche un valido strumento per le attività della "Rete Toscana Scuole LSS" costituita da oltre un anno (capofila l'Istituto "Balducci" di Pontassieve) per iniziativa delle scuole giunte al termine dei tre anni dell'azione regionale. La Rete punta a consolidare i gruppi di ricerca già presenti nelle singole scuole e a disseminare il modello LSS in tutte le scuole toscane. Coinvolte nella rete, al momento, 21 Istituzioni scolastiche sia primarie che secondarie.