Infrastrutture e mobilità
26 settembre 2014
17:18

Sicurezza stradale, Ceccarelli: "Dal convegno di Firenze tanti progetti e la disponibilità a maggiori sinergie"

FIRENZE - "Da questo convegno è emersa una grande disponibilità a una collaborazione più stretta e integrata fra tutti i soggetti interessati alla sicurezza stradale e sono scaturite una messe di progetti e di proposte da mettere sul tappeto sia sotto l'aspetto normativo sia per le politiche di prevenzione. Ora dovremo utilizzare questo proficuo lavoro di confronto per contribuire a centrare l'obbiettivo più ambizioso: quello di dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2020, così come richiede la Commissione Europea".
Così l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli ha sintetizzato l'esito finale del convegno"Sicurezza stradale, la Toscana c'è," svoltosi ieri e oggi a Firenze.
 
Oggi l'assessore ha partecipato alla seconda giornata del convegno articolata su due tavole rotonde (rispettivamente su "fattore umano, formazione culturale e stili di vita" e su "Veicolo e infrasrutture stradali") organizzate nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi in Via Cavour, 18.
"Con l'Osservatorio regionale sulla sicurezza statale – ha aggiunto l'assessore - abbiamo raccolto tutti gli spunti emersi dal confronto e ora cercheremo di tradurli, laddove possibile, in un un'azione di sistema capace di migliorare la qualità dei nostri interventi. Al convegno è emerso che vi è una continua diminuzione nel trend degli incidenti stradali in Toscana - tra il 2010 e il 2013 c'è stata una diminuzione sia per il numero degli idncidenti (-13,9%) che dei morti (26,8%) - ma questo non ci basta assolutamente: è necessario fare molto di più perché purtroppo di tragedie sulla strada se ne contano troppe, e che in troppi casi riguardano giovani vite".
A questo proposito Ceccarelli ha evidenziato tra le priorità la necessità di allargare e intensificare i programmi di sensibilizzazione verso i giovani delle scuole.
 
Dopo questa seconda giornata il percorso de "Sicurezza stradale non si esaurisce ma domani vivrà una giornata diversa-con una manifestazione all'aperto in programma in piazza Duomo a Prato.
Nel corso dell'iniziativa (inizio alle ore 10) verrà effettuata la simulazione di un incidente stradale e di tutti gli aspetti connessi, ma i presenti saranno coinvolti in vario modo con prove pratiche attraverso simulatori di auto e moto.
Sarà presente il presidente della Commissione infrastrutture del Consiglio regionale Fabrizio Mattei.