Università e ricerca
Firenze
Tutta la Toscana
21 febbraio 2022
19:01

Università di Firenze, Giani e Nardini all’inaugurazione dell’anno accademico

Il presidente della Regione e l'assessora all'università questa mattina alla cerimonia, alla presenza della ministra Maria Cristina Messa: "La Toscana farà la propria parte per investire nella ricerca"

Università di Firenze, Giani e Nardini all’inaugurazione dell’anno accademico

“La Regione Toscana crede profondamente nell’università e farà la propria parte per investire nella ricerca, con lo stesso spirito collegiale con cui il sistema accademico toscano e quello italiano stanno raccogliendo la sfida dei fondi del Pnrr”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che questa mattina è intervenuto in Palazzo Vecchio  alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Firenze, alla presenza della ministra per l’università e la ricerca Maria Cristina Messa. 

Sottolineando “la bellezza dell’immagine di grande squadra che oggi offre l’Università di Firenze con tutte le Università toscane”, Giani ha rivolto i complimenti alla ministra Messa “per il modo in cui sta lavorando con gli atenei italiani per non sprecare la grande occasione di investimento offerta dal piano nazionale di ripresa e resilienza”. “Presto – ha aggiunto il presidente – presenteremo ufficialmente il nostro piano di azione per la nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027, con cui vogliamo dare centralità all’università e alla formazione”. “Perchè – ha concluso Giani – dare corpo e forza all’università e alla cultura significa rendere concreta la ripresa che stiamo iniziando a vivere dopo due anni terribili di pandemia”.

Infine il presidente ha ricordato che fra due anni ricorrerà il centenario della ricostituzione dell’Università a Firenze. “Con la rettrice Alessandra Petrucci – ha detto Giani - sarà un’occasione per dare il senso forte di quello che rappresenta oggi quest’ateneo in termini di sviluppo e eccellenza che si confanno a una società in rapido e dinamico cambiamento come quella che viviamo”. 

Alla cerimonia ha partecipato anche l’assessora all’Università e ricerca Alessandra Nardini che ha evidenziato “l’importanza del grande impegno del governo sul fronte dell’università e della ricerca”. “E’ in corso – ha detto Nardini – un prezioso lavoro teso a non sprecare la grande occasione offerta dalle risorse europee, che ci possono dare l’opportunità di irrobustire il sistema italiano della ricerca per tanti anni trascurato, valorizzare le nostre giovani intelligenze e accrescere le connessioni tra università e mondo produttivo. Accanto a questo vogliamo garantire il nostro impegno sul diritto allo studio universitario, sul quale non intendiamo fare passi indietro e che, anzi, cercheremo di sviluppare ulteriormente anche grazie alle risorse del Pnrr”. “Ringrazio inoltre la rettrice Petrucci – ha aggiunto l’assessora – per la preziosa opera portata avanti dall’ateneo fiorentino tesa alla promozione delle discipline scientifico-tecnologiche tra le studentesse. Dobbiamo continuare a lavorare affinché cresca il numero, oggi ancora troppo basso, di ragazze laureate nelle materie Stem”.