Infrastrutture e mobilità
29 marzo 2012
15:20

Vernio, inaugurata la nuova srt 325 in località 'La Pusignara'

FIRENZE - Taglio del nastro a Vernio, in Val di Bisenzio, per il ripristino definitivo del tratto della SR 325 in località La Pusignara, gravemente danneggiato nel 2009 a causa di una frana di vaste proporzioni che aveva coinvolto tutta la sede stradale e l'aveva fatta rovinare a valle.

L'assessore regionale alle infrastrutture, Luca Ceccobao, ha partecipato all'evento. "La Regione Toscana ha contribuito in maniera significativa al ripristino della srt 325 - ha spiegato l'assessore - ed in particolare ha partecipato all'adeguamento e messa in sicurezza dell'infrastruttura nel tratto Prato-Vaiano ed ha sostenuto numerosi interventi puntuali in prossimità dei centri abitati, sia nel Comune di Vaiano che in quello di Vernio. Dopo l'evento traumatico che ha coinvolto questa strada vogliamo che i cittadini della val di Vernio e di Bisenzio possano avere una dotazione infrastrutturale adeguata e sicura. Stiamo investendo molto sulla sicurezza delle nostre strade, nonostante i tempi poco felici per le risorse pubbliche abbiamo di recente pubblicato due bandi proprio per interventi di miglioramento della sicurezza stradale".

Al taglio del nastro hanno partecipato anche il consigliere regionale Fabrizio Mattei (presidente VII commissione infrastrutture), l'assessore della Provincia di Prato Ivano Menchetti e gli amministratori dei Comuni di Vernio, Vaiano e  dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.

La srt 325 fu riaperta nel marzo 2010, ma successivamente ridotta ad un senso unico alternato di marcia a causa della presenza di nuovi cantieri. Sulla strada regionale ormai è tutto a posto, ma il cantiere de 'La Pusignara' si concluderà definitivamente il 19 di aprile. Restano infatti da completare alcune lavorazioni sulla vicina strada comunale di Luciana.

L'intervento che ha consentito la riapertura al traffico in entrambi i sensi del tratto di Pusignara ha un valore complessivo di 1.620.000 euro, finanziato per oltre un milione attraverso fondi FAS-CIPE gestiti dalla Regione, per circa 446.000 euro da fondi regionali diretti e per altri 120.000,00 da fondi provinciali.

Sono in tutto 19 gli intervento che la Regione ha attivato sulla srt 325, destinandole complessivamente quasi 22 milioni di euro. I fondi regionali, sommati con circa 18 milioni e mezzo di euro destinati a questa strada dal Cipe e con circa 3.433.000 euro stanziati dagli enti locali, hanno portato ad uno stanziamento complessivo di quasi 44 milioni, necessario per riparare ai danni causati dalle frane, ma anche per dare alla Val di Bisenzio un'infrastruttura più moderna ed efficiente.