Diritti
Istituzioni
Scuola
Lucca
5 febbraio 2024
14:20

Giovanisì in tour, tappa a Porcari (Lu). Baccelli incontra ragazze e ragazzi del “Benedetti”

Al centro del confronto le opportunità del progetto regionale per l'autonomia dei giovani e i percorsi di partecipazione sulla rigenerazione urbana

Giovanisì in tour, tappa a Porcari (Lu). Baccelli incontra ragazze e ragazzi del “Benedetti”

Il viaggio di Giovanisì in tour ha fatto tappa stamani all’Istituto tecnico economico e tecnologico chimico “Benedetti” di Porcari (Lu). Assieme al camper del progetto regionale per l’autonomia dei giovani, c’era l'assessore alle infrastrutture e ai trasporti Stefano Baccelli.

È stata una mattina di confronto con oltre 200 ragazze e ragazzi delle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’istituto. Al centro degli incontri, come avviene in ogni tappa del tour, tutte le opportunità che la Regione offre ai giovani toscani per il loro futuro attraverso Giovanisì, dallo studio, al lavoro, alla formazione, fino alla promozione della cittadinanza attiva. 

La tappa è stata anche l’occasione per parlare del contributo dei più giovani sulla rigenerazione urbana delle città e dei territori. L’assessore Baccelli si è infatti soffermato anche su “Rigenerazione Urbana: percorsi partecipativi in 19 Comuni toscani”, progetto di coinvolgimento partecipativo della cittadinanza, finanziato con circa 650.000 euro dell'FSE+ e inserito nel progetto Giovanisì, nell'ambito del quale sono stati realizzati oltre 90 incontri partecipativi conclusi a gennaio 2024.

“E' stato un confronto molto costruttivo e stimolante", ha detto al termine della tappa l’assessore Baccelli, sottolineando inoltre che: “Far conoscere ai ragazzi le opportunità che hanno a disposizione e come la Regione li supporta nel loro percorso verso l'autonomia è fondamentale. È stato importante anche ascoltare suggerimenti e osservazioni sul trasporto pubblico, servizio cruciale per contribuire a costruire una società più sostenibile”.

“Infine – ha concluso l’assessore – ho rivolto loro l’invito a portare il proprio prezioso contributo nelle numerose occasioni che la Regione mette a disposizione sul piano della partecipazione, tra le quali spiccano le iniziative dedicate alla condivisione dei progetti di rigenerazione urbana”.

La tappa ha seguito il consueto format, dinamico e coinvolgente, che contraddistingue le soste del tour: suddiviso in diversi momenti e realizzato con la collaborazione di formatori specializzati.

Il camper viaggia all’insegna dello slogan che già lo ha caratterizzato nel lungo lo scorso anno scolastico: “In viaggio per il tuo presente”. In ogni tappa vengono raccontate le esperienze di chi ha già beneficiato delle opportunità di Giovanisì e l’interazione fra i ragazzi e le ragazze presenti è stimolata anche attraverso strumenti innovativi e multimediali come Mentimeter, un’app di sondaggistica che dà la possibilità di avere feedback in tempo reale e di permettere ai giovani di esprimere la propria percezione del presente oltre che realizzare quali sono bisogni e aspettative dei propri coetanei.

“Giovanisì in tour” è organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì ed è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale).
ll percorso vede la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, UPI Toscana e ANCI Toscana.
Del team del camper, fa parte anche l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni, gruppo di formatori, provenienti dal mondo del teatro.

Per il camper si ringrazia: Azienda USL Toscana centro, Confartigianato Imprese Firenze, Fondazione CR Firenze, Lamberet, OITAF - Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci, Orion, Toscandia e Vangi.

Info: https://giovanisi.it/giovanisitour/