Salute
Sociale
Tutta la Toscana
11 giugno 2020
14:00

Stefania Saccardi ha consegnato i tablet nelle Rsa a Firenze e Scandicci

Stamani, alle Civette e all'Acciaiolo. L'assessore: "L'emergenza non è finita. Questo dovrà diventare uno strumento a supporto delle nuove modalità di visita dei parenti"

Stefania Saccardi ha consegnato i tablet nelle Rsa a Firenze e Scandicci
Consegna tablet

"Dal 15 giugno riprenderà la possibilità per i parenti di andare a fare visita agli anziani ospiti nelle Rsa della Toscana. Ma l'emergenza Coronavirus non è finita, le visite avverranno secondo modalità contingentate e nel rispetto delle regole di sicurezza. Quindi i tablet saranno un utile strumento di supporto di queste nuove modalità di visita e consentiranno agli anziani di stare di più in contatto con i familiari". E' quanto ha detto stamani l'assessore al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi, consegnando due tablet, rispettivamente nelle Rsa Le Civette, in via San Salvi a Firenze, e l'Acciaiolo a Scandicci.

I due dispositivi fanno parte dei 50 acquistati da Estar grazie alla campagna di donazioni "Sostieni gli ospedali della Toscana". 39 apparecchi sono già stati distribuiti negli ospedali toscani, nel periodo in cui non erano consentite le visite dei parenti, e per i pazienti Covid-19 il tablet era l'unico strumento per vedere i familiari e parlare con loro. Gli 11 tablet rimasti verranno consegnati nei prossimi giorni in altrettante Rsa della regione. I primi due ha voluto portarli direttamente l'assessore Saccardi nelle due Rsa di Firenze e Scandicci.

"Nei prossimi giorni i tablet saranno recapitati in altre Rsa della Toscana - ha detto ancora l'assessore - Voglio fare un ringraziamento al personale delle Rsa, per la professionalitò e la dedizione con cui hanno gestito questo difficile e delicato periodo di emergenza".

Queste le Rsa in cui verranno consegnati i tablet:

  • RSA Acciaiolo - Via Vivaldi - Scandicci (già consegnato dall'assessore)
  • RSA Le Civette - Via di San Salvi 12 - Firenze (già consegnato dall'assessore)
  • RSA Le Lame - Via delle Lame 22 - Agliana (Pistoia)
  • RSA Chiassatelle - Via delle Chiassatelle 36 - Empoli
  • RSA Villa Pizzetti - Via Cimabue 109 - Grosseto
  • RSA Boschi - Via Matteotti 27 - Arezzo
  • RSA Sandro Pertini - San Giusto, Chiusdino (Siena)
  • RSA Arcobaleno Via Fregionaria - Maggiano (Lucca)
  • RSA U. Viale - Via Garibaldi 198 - Pisa
  • RSA Nuovi Orizzonti - Località Grotto Bagnone - Lunigiana
  • RSA Villa Serena - Via di Montenero 176 - Livorno

I tablet (certificati da una commissione regionale per il loro utilizzo sulle ambulanze del 118), sono apparecchi dotati di touchscreen da 8” e speciale cover in gomma in grado di resistere a cadute ripetute da 1,2 metri di altezza. Sono totalmente impermeabili e protetti contro l'ingresso di polvere, sabbia e in generale qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni. Sono sanificabili con prodotti attivi contro i virus, sono quindi efficacemente utilizzabili in ambiente ospedaliero ed in particolare nei reparti Covid.