Protezione civile
Territorio e Paesaggio
Ambiente
Boschi e Foreste
Lucca
29 luglio 2022
11:03

Incendi, Coreglia Altelminelli, ancora in corso le operazioni di spegnimento

Incendi, Coreglia Altelminelli, ancora in corso le operazioni di spegnimento
Le operazioni di spegnimento sono in corso da ieri pomeriggio

Sono tuttora in corso le operazioni di spegnimento a Coreglia Antelminelli, dove l’organizzazione regionale antincendi boschivi sta intervenendo da ieri pomeriggio per un incendio forestale in quota che ha già percorso 15 ettari di superficie boscata. Le operazioni sono rese difficili dalla pendenza e dalla inaccessibilità della zona e ulteriormente complicate dalla presenza di grandi quantità di materiale secco a terra, che si è accumulato a seguito dei danni da vento e delle nevicate che hanno interessato la zona. 


Ieri erano attivi 4 elicotteri della flotta regionale, un direttore delle operazioni di spegnimento di Regione Toscana e 11 squadre antincendi boschivi, con i vigili del fuoco impegnati a presidio delle abitazioni. 


Un fronte dell’incendio è stato messo in sicurezza anche grazie al lavoro del personale dei Gruppi addetti all’uso del fuoco che ha operato nella serata di ieri per applicare tecniche di controfuoco e ridurre il fronte di fiamma.


Oggi, alle prime luci dell’alba, si sono alzati in volo due elicotteri regionali che supportano il lavoro delle 8 squadre di operai forestali e volontari AIB coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento dell’Unione di Comuni Mediavalle.

Rinnoviamo l’appello a porre la massima attenzione e al rispetto del divieto di abbruciamento di residui vegetali.