Turismo Agriturismo
Sociale
La Toscana dello sport
Firenze
Tutta la Toscana
23 giugno 2022
13:22

Giani domenica 26 a Bilancino per i Campionati italiani di triathlon

Giani domenica 26 a Bilancino per i Campionati italiani di triathlon

Il prossimo weekend, il 25 e il 26 giugno, il Mugello si trasforma nella capitale del triathlon grazie ai Campionati italiani di triathlon oimpico che si svolgono a Barberino di Mugello. 

Domenica 26, dopo l'assenza del titolo del 2020 e 2021,  saranno assegnati i tricolori Age Group e per l’occasione aprirà la gara il presidente della Regione Eugenio Giani.

“Tengo tantissimo ad essere presente a questa manifestazione – ha detto il presidente Giani -  e sarò dunque sulle sponde del lago domenica mattina con molto piacere a dare il fischio d’inizio. Saluto con entusiasmo il ritorno di questo titolo e di una gara che è tra le più importanti della stagione nazionale, a cui la Regione ha voluto dare anche un sostegno. Bilancino si consolida come luogo ideale per lo sport e uno sport svolto nelle migliori condizioni, che conciliano la natura, la vita sana e il turismo sostenibile. Abbinamento ideale per una Toscana che con questa manifestazione dà un impulso ulteriore al Triathlon e alla sua vocazione di terra che fa crescere quel movimento sociale, già radicato, fatto di sport come sinonimo di gioco, divertimento e salute”. 

Sotto la regia di TRIevolution SportEventi il lago di Bilancino si prepara ad ospitare questo prestigioso titolo tricolore che è una tappa importante di verifica nel percorso di avvicinamento degli atleti olimpici a Parigi 2024.
Dopo aver ospitato nel 2010 i Tricolori di Aquathlon e dal 2012 al 2014 i Campionati Italiani di Triathlon Medio, si consolidano ulteriormente la location del Mugello e TRIevolution SportEventi come organizzazione, nel panorama nazionale del Triathlon di alto livello.

Nella due giorni saranno quasi 1000 gli atleti al via, tra i pretendenti al titolo assoluto di sabato 25 giugno Michele Sarzilla (DDS) che nel 2021 è giunto secondo ai CI. Di Triathlon Olimpico di Lignano Sabbiadoro e che è in corsa per ottenere la qualifica per i giochi olimpici di Parigi 2024, presente anche il campione italiano assoluto e Unde23 di duathlon Sprint Samuele Angelini (Fiamme Oro), tra i più quotati inoltre Sergiy Polikarpenko (C.S Carabinieri) e Michele Bortolamedi (K3 Cremona).

Tra le donne da segnalare Luisa Iogna Prat (707) e Asia Mercatelli (707) protagoniste lo scorso weekend alla Europe Triathlon Cup di Kitzbühel, presente anche la vincitrice del Triathlon di Bardolino Lilli Gelmini (ASDRevelo) e la campionessa del mondo di Cross Triathlon Eleonora Peroncini (Valdigne triathlon).