Turismo Agriturismo
6 marzo 2024
18:34

Testo unico turismo, Marras a Stella: "Legga la legge e stia al merito" 

Testo unico turismo, Marras a Stella:

“Invito il presidente Stella e tutti coloro che si scagliano contro la proposta di legge, senza ancora averla letta, a valutarne i contenuti prima di agitare le armi e minacciare le lotte a oltranza”. Così l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras, intervenendo nel dibattito sulla proposta di legge che modifica il Testo Unico sul turismo approvata dalla giunta regionale nell’ultima seduta in risposta alle dichiarazioni del consigliere regionale capogruppo di Forza Italia Marco Stella.  

“Come giustamente riferisce Stella – prosegue – il turismo è davvero molto importante per la nostra economia e anche le locazioni turistiche costituiscono una forma di accoglienza diffusa, scelta dai turisti italiani e stranieri; un prodotto turistico in grande evoluzione. Nessuno però deve negare l'evidenza. Abbiamo bisogno di strumenti per regolare l'impatto di un fenomeno spontaneo così grande che rischia di determinare disequilibri nel funzionamento delle città, su cui più volte abbiamo chiamato in causa il Governo che però, ancora, non ha voluto occuparsene. Perché solo la legge nazionale può davvero prendere in mano la situazione. Nel nostro piccolo, suggeriamo uno strumento di dialogo sociale, senza oltrepassare il confine delle nostre competenze, che possa però dare un contributo concreto e su questo il Consiglio regionale dovrà confrontarsi”.

“Invito pertanto tutti – conclude –, e a questo prestiamo tutta la nostra disponibilità, a stare sul merito. La proposta di legge, oltre il tema degli affitti brevi, introduce molteplici innovazioni che innalzano il livello del nostro turismo e delle politiche pubbliche che lo sostengono ad uno stadio molto più avanzato, che si basa sulla qualità, sul primato dell'impresa turistica nell'offerta di servizi, sulla cooperazione istituzionale con le comunità locali e si impegna nella sfida di usare in modo appropriato il grande flusso di dati e conoscenze che le nuove tecnologie ci consegnano”.