Turismo Agriturismo
Pisa
Livorno
Grosseto
Lucca
Massa Carrara
15 luglio 2020
9:48

‘Un’altra estate’ 2020, Porto Azzurro ospita la seconda tappa, il 16 luglio 

Appuntamento alle ore 19 alla Fortezza spagnola (sede del carcere)

‘Un’altra estate’ 2020, Porto Azzurro ospita la seconda tappa, il 16 luglio 

Sarà Porto Azzurro, sull’Isola d’Elba, domani giovedì 16 luglio, ad ospitare la II tappa della sesta edizione di ‘Un’altra estate’, l’iniziativa realizzata dalla Regione con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa. 

La partenza della visita è fissata per le ore 19 alla Fortezza spagnola, costruita durante il periodo di dominazione spagnola e attualmente sede del carcere. Dopo una camminata lungo un panoramico sentiero tra profumi e panorami dell’isola, arrivo in piazza ‘Italo e Ario Sapere’ con i colori del suggestivo lungomare di Porto Azzurro.

Dalle ore 19.30, come di consueto, spazio ai saluti istituzionali: interverranno  Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, il direttore del Tirreno Fabrizio Brancoli ed il Sindaco Maurizio Papi. A seguire Alvaro Claudi, enogastronomo e appassionato del territorio, fonirà suggerimenti e curiosità per visitare itinerari inconsueti.

Conclusi i saluti istituzionali, Il Tirreno consegnerà all’amministrazione comunale una maxifoto, appositamente realizzata dal giornale.

L’oggetto identitario di questa tappa è il quadro della Madonna di Monserrato, a ricordare ancora il legame con la Spagna. Legame che torna anche nei sapori e negli aromi del piatto della tradizione, presentato in collaborazione con Vetrina Toscana: la sburrita, pietanza che un tempo i minatori usavano portare per la loro pausa pranzo e che per vivacità e sapore rimanda alle sue origini moresche. Insieme al piatto della tradizione, Irene Arquint accompagnerà alla scoperta di prodotti e curiosità della cucina locale, insieme ai produttori presenti in piazza, veri protagonisti della serata.

Al termine di interviste e racconti saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione, accompagnati dalle note della ‘musica di scoglio’. L’evento si svolgerà in modalità contingentata nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 e per permettere a tutti di assistere in sicurezza alle iniziative.

Passeggiata ed accesso all’evento sono gratuite ma è necessario prenotare inviando una mail a eventi@iltirreno.it

Tappe successive:
23 luglio, Volterra
06 agosto, Suvereto
27 agosto, Gambassi Terme
03 settembre, San Miniato
13 settembre, Livorno