Turismo Agriturismo
Livorno
5 agosto 2020
12:30

‘Un’altra estate’ 2020, il tour dei borghi arriva a Suvereto

La quarta tappa porterà alla scoperta dei vicoli e della Fortezza Aldobrandesca

‘Un’altra estate’ 2020, il tour dei borghi arriva a Suvereto

Uno dei borghi più belli della penisola, Suvereto, sulle colline della Costa Toscana, farà da scenario alla IV tappa di ‘Un’altra estate’2020, domani giovedì 6 agosto. L’iniziativa è realizzata dalla Regione con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT, per valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali attraverso un tour fra i borghi più belli della costa.

Alle 18 il ritrovo un Piazza Vittorio Veneto, alle porte del paese, per la consueta passeggiata che condurrà i partecipanti alla scoperta dei vicoli del borgo e di un inconsueto Museo della Bambola, per giungere fino alla Rocca Aldobrandesca, possente fortilizio diventato simbolo del borgo.

L’evento si svolgerà nel chiostro francescano dove, alle 19, sono previsti i saluti istituzionali affidati all’assessore regionale al turismo, al direttore de Il Tirreno e al sindaco di Suvereto. Un esperto del territorio offrirà spunti e curiosità per una visita di Suvereto e dintorni. Al termine dei saluti istituzionali Il Tirreno  farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto,  appositamente realizzata per l’occasione dal giornale. Quindi spazio ai produttori locali, veri protagonisti di ‘Un’altra estate’, con l’illustrazione delle ricchezze del territorio: olio, grani antichi, miele e molte altre delizie.

L’oggetto identitario di questa tappa è il sughero, che da sempre accompagna la vita del borgo, e che oggi possiamo ritrovare nei tappi degli ottimi vini, frutto della produzione locale. I vini accompagneranno le degustazioni ed i piccoli assaggi previsti al termine delle interviste e dei racconti, preparati per l’occasione dai produttori locali. 

L’evento si svolgerà in modalità contingentata nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 e per permettere a tutti di assistere in sicurezza alle iniziative.

La passeggiata e l’accesso all’evento sono gratuite ma è necessario prenotare inviando una mail a eventi@iltirreno.it 

Dopo una breve pausa ferragostana il tour riprenderà il 27 agosto, a Gambassi Terme, proseguirà il 3 settembre a San Miniato e si concluderà 13 settembre, Livorno.