Università e ricerca
Siena
19 febbraio 2024
13:41

Unistrasi, Giani all’inaugurazione dell’anno accademico: “Luogo di incontro e di pace”

Unistrasi, Giani all’inaugurazione dell’anno accademico: “Luogo di incontro e di pace”

“L’università per stranieri di Siena è un punto di riferimento per tutte le attività. Anche per questa funzione di apertura alla dimensione esterna come occasione di incontro e di pace”. Lo ha detto il presidente Eugenio Giani, questa mattina a Siena per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo, a cui ha partecipato la ministra per l'Università e la ricerca Anna Maria Bernini. Nell'aula magna "Viginia Wolf", anche l’assessora all’Università e alla ricerca Alessandra Nardini.

“La mia presenza testimonia l’apprezzamento al rettore Tomaso Montanari per il lavoro che qui sta svolgendo”, ha proseguito Giani, che ha sottolineato come Unistrasi sia un’istituzione sempre capace di lanciare “un forte messaggio di pace nel mondo”. 

Nel corso del suo intervento, il presidente ha ringraziato i rappresentanti presenti in sala del sistema universitario toscano, che “costituisce parte del Dna della nostra Toscana”, e ha ribadito l’impegno della Regione a investire sul diritto allo studio e più in generale sulle Università del territorio regionale, in quanto “vogliamo essere avanguardia” e “perché è proprio nella formazione universitaria che si rivela il livello di civiltà di un popolo”.