Al via le iscrizioni ai corsi di Istruzione tecnica superiore

Percorsi post diploma di Istruzione tecnica superiore (Its)  realizzati dagli Istituti tecnici superiori. Corri verso un lavoro di qualità. Non fermarti! I corsi Its diventano Its Academy (legge 99 del 15 luglio 2022)

Sono aperte e online le iscrizioni ai corsi Its anno 2022-2023.

I corsi inizieranno ad ottobre 2022.

I percorsi Its sono corsi di scuole ad alta specializzazione tecnologica rivolti ai giovani tra 18 e 29 anni finanziati dal Fondo sociale europeo nell'ambito del progetto Giovanisì, per l’iscrizione ai percorsi post diploma di Istruzione tecnica superiore realizzati dagli Istituti tecnici superiori (Its), scuole ad alta specializzazione tecnologica moderne ed efficienti.
Gli Its si costituiscono, secondo la forma della "fondazione di partecipazione", in Fondazioni Its.

Gli Its sono parte integrante del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore istituito con legge 99 del 15 luglio 2022 "Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore" e in esso assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (Its Academy).
La legge sottolinea e dà corpo ai risultati raggiunti dagli Its e ne evidenzia il ruoli di strumento “per promuovere l'occupazione, in particolare giovanile, e di rafforzare le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, per la competitività e per la resilienza, a partire dal riconoscimento delle esigenze di innovazione e sviluppo del sistema di istruzione e ricerca, in coerenza con i parametri europei.”

I corsi Its prevedono

  • una parte teorica e
  • una parte di laboratorio e di stage.

Puoi scegliere tra i seguenti settori:

  • moda;
  • meccanica;
  • energia e ambiente;
  • nautica;
  • agro-alimentare;
  • tecnologie per la vita;
  • turismo e beni e attività culturali;
  • informatica edilizia.

Entro il prossimo ottobre saranno avviati in Toscana oltre 30 percorsi Its, con il contributo del Fondo sociale europeo per un investimento di oltre 5,5 milioni di euro e nell’ambito del progetto Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Nel 2015 la Toscana aveva sette Fondazioni Its in quanto alle precedenti tre si sono aggiunte:

  • Fondazione Its  Isyl per la Mobilità sostenibile (Nautica)
  • Fondazione Its  Vita per le Nuove tecnologie della vita
  • Fondazione Its  EAT per il Sistema Agro-alimentare (AT Nuove tecnologie per il Made in Italy)
  • Fondazione Its  TAB per le Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo

L’offerta formativa dei percorsi Its negli anni si struttura e aumenta nel numero dei percorsi attivati per anno formativo.
Ad oggi la media è di 18 percorsi l’anno, quasi 3 percorsi a Fondazione

Scopri tutte le Fondazioni Its e contatta la fondazione
che realizza il corso di tuo interesse:

Per tutti i dettagli sui corsi e le Fondazioni Its consulta

  • il sito di Giovani sì il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, alla pagina www.giovanisi.it/its

Campagna di comunicazione corsi Its anno 2022-2023

Link utili


Risorse pubbliche e offerta formativa Its

Il bando 2022 su risorse del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Regione Toscana per percorsi Its

  • finanzia interamente il primo anno formativo dei corsi in avvio nell’anno formativo 2022-2023, stanziando oltre 4 milioni di euro, garantendo tre percorsi a Fondazione (coerentemente a quanto ha indicato il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi).

La dotazione finanziaria della linea del Por Fse per gli Its aumenta fino ad arrivare

  • ad una dotazione del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del Por Fse 2014-2020 di oltre 28 milioni di euro.

Gli oltre 28 milioni del Fse che la Regione Toscana ha stanziato come contributo regionale agli Its si è tradotta ad oggi in oltre 80 percorsi Its e considerando che i percorsi hanno previsto dai 20 ai 25 allievi a percorso, gli studenti iscritti coinvolti sono stati oltre 1600, dati in aumento grazie anche alle risorse statali dedicate agli Its nel Piano nazionale per la ripresa e la resilienza per le quali si stimano in arrivo per la Toscana circa 80 milioni di euro.
La norma statale parla di una compartecipazione delle regioni in termini di risorse per almeno del 30%, che per la Toscana ha rappresentato il 68%, a fronte di fondi statali assegnati alla Toscana per gli Its pari a 8,7 milioni di euro.

Per comunicare con la Regione Toscana riguardo agli Its

 

Condividi
Aggiornato al:
06.09.2022
Article ID:
121994812