Per sapere in anticipo le uscite delle statistiche regionali. Informazioni e dati con grafici e tabelle in dieci diverse aree tematiche, nei dodici mesi dell'anno.
Le indagini, i rapporti e le elaborazioni dell'Ufficio regionale di Statistica, che saranno pubblicati nel corso del 2018, in un calendario annuale delle uscite, mese per mese, per ciascuna delle dieci aree tematiche, nei diversi format:
- le informazioni statistiche (analisi dei risultati di indagini statistiche corredate da infografica),
- i dati statistici (tavole di dati scaricabili in formato xls, con brevi note di lettura),
- gli open data (dati scaricabili in formato aperto csv),
- le banche dati su demografia, turismo e imprese (interrogabili per l'elaborazione di tavole scaricabili in formato xls, csv e pdf),
- le dashboards (analisi dinamica sui dati) e
- le statistiche flash (focus sintetici regionali con grafici dinamici immediatamente successivi ai principali comunicati Istat).
Questi prodotti riguardano in gran parte elaborazioni e analisi su dati Istat, indagini condotte da Regione Toscana e su altre basi dati, fra cui: Infocamere, Inps, Inail, Ministeri (Mef, Miur, Mit, Mipaaf) e Ispro.
Gli argomenti delle statistiche toscane spaziano dalla vita delle persone, con la soddisfazione delle condizioni di vita, gli stili di vita, i consumi culturali, i matrimoni, le separazioni e i divorzi, la sicurezza stradale e la mobilità ciclabile, i servizi per infanzia e sanità, ai vari aspetti della demografia regionale e dell'ente Regione Toscana.
Di particolare evidenza la finestra sull'economia in Toscana con redditi Irpef e povertà, prezzi al consumo, contabilità economica regionale e con i focus su imprese, con struttura, unità locali e movimento demografico delle imprese, aziende agrituristiche, strutture ricettive del turismo e affluenza turistica, e focus sul lavoro, con infortuni sul lavoro, occupazione e disoccupazione, mercato del lavoro e pensioni.
- consulta il calendario 2018 della produzione statistica di Regione Toscana (file pdf).
Sono possibili variazioni dei tempi di uscita, in dipendenza della disponibilità dei dati e delle elaborazioni successive.