Democrazia e politica, un convegno a Firenze il 9 gennaio: Dalla Toscana rossa a...

Democrazia e politica, un convegno a Firenze il 9 gennaio: Dalla Toscana rossa a...

Presentazione del libro "Una democrazia possibile" di Marco Almagisti. Dibattito tra Caciagli, Diamanti e Rossi sulla democrazia in Italia e in Toscana.

 

L'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet) e la Regione Toscana organizzano  a Firenze lunedì 9 gennaio - nella  sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza Duomo n. 10) alle 17.30 -  il convegno "Dalla Toscana rossa a …"  per presentare il volume del politologo e docemte all'Università di Padova Marco Almagisti, dal titolo "Una democrazia possibile. Politica e territorio nell'Italia contemporanea" edito da Carocci. Una riflessione sulla democrazia in Italia e in Toscana, sulla sua evoluzione storica e sul momento attuale, caratterizzato da un sempre più evidente scollamento fra politica e società.

Interverranno per discuterne Mario Caciagli professore emerito di Scienza politica dell'Università di Firenze,  Ilvo Diamanti professore ordinario di Scienza Politica dell'Università di Urbino e Enrico Rossi, presidente della Giunta Regionale della Toscana. Sarà presente l'autore Marco Almagisti

Il dibattito sarà introdotto da Stefano Casini Benvenuti direttore Irpet e coordinato da Antonio Floridia di Regione Toscana.

Programma

Introduce Stefano Casini Benevenuti, direttore Irpet
Coordina il dibattito Antonio Floridia, Regione Toscana

Ne discutono
- Mario Caciagli,  professore emerito di Scienza politica dell'Università di Firenze
- Ilvo Diamanti, professore ordinario di Scienza Politica dell'Università di Urbino
Interviene Enrico Rossi presidente della Giunta Regionale della Toscana

Aggiornato al: Article ID: 13955232