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In questa sezione è possibile accedere all'Elenco Regionale del Volontariato Toscano, istituito con la finalità di permettere una migliore relazione tra volontariato regionale e istituzioni.Al suo interno sono contenute le risorse operative e professionali da attivare in previsione di emergenze.
Queste risorse sono state individuate mediante un censimento delle organizzazioni di volontariato operanti in protezione civile e nel soccorso sanitario.
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di Protezione Civile della Regione Toscana >>
(valido solo per le organizzazioni iscritte all'elenco regionale del volontariato di Protezione Civile. Inserire nel riquadro 'login' della Home Page il proprio Nome Utente e Password già consegnate per l'accesso all'Elenco)
Riferimenti normativi
Decreto N° 2127 del 20 Maggio 2008D.P.G.R. 7/R/2006. Approvazione dell´elenco regionale del volontariato di Protezione Civile. Atto non soggetto al controllo interno ai sensi della D.G.R. n. 1315/2003 e della D.G.R. n. 506/2006.
L.R. 67/2003 - Elenco Volontariato
Articoli nr. 8 - 9 - 12 - 15 estratti dalla L.R. n. 67 del 29/12/2003: Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività.
DECRETO 3 luglio 2006, n. 3232 - Elenco Volontariato
Direzione Generale Presidenza Settore Sistema Regionale di Protezione Civile:
Artt. 21 e 22 del DPGR n. 7/R/2006. Approvazione della modulistica e delle disposizioni per la iscrizione all’elenco delle organizzazioni di volontariato di protezione civile ed approvazione dello schema di convenzione tra Regione Toscana e Comitato regionale della Toscana della Cri.
D.P.G.R. 3 marzo 2006, n. 7/R - Elenco Volontariato
Regolamento sulle organizzazioni di volontariato che svolgono attività di protezione civile, in attuazione degli articoli 13 e 15 della legge regionale 29 dicembre 2003, n. 67 (Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività).
FAQ
· Prima iscrizione· Invio iscrizione
· Iscrizione mancante
· Nome Utente e Password
· Smarrimento Nome Utente e Password
· Allegato 1A
· Guida Pratica
· Stampare gli allegati
· Polizza Assicurativa
· Associazioni di Volontariato
· Diventare Volontariato
Cosa bisogna fare per richiedere per la prima volta Nome Utente e Password? Occorre entrare nell’area riservata (richiesta password per iscrizione).
Il sistema non consente l’inoltro via web della domanda di iscrizione alla Regione Toscana, cosa occorre fare?
In questo caso l’inoltro via web viene effettuato dal coordinamento regionale (Cri - Anpas - Misericordia - Fircb - Procivarci - Ari) pertanto è cura dell’organizzazione contattare il proprio coordinamento per l’inoltro via web.
Dopo il suddetto inoltro occorre entrare nel sistema web e stampare la domanda e inviare il tutto alla Regione Toscana.
Come mai, nonostante siano stati inseriti tutti i dati richiesti, l’organizzazione non risulta iscritta all’elenco?
Due casi:
Risposta (a): La domanda di iscrizione non è stata inoltrata anche in modo cartaceo. Pertanto occorre fare anche il suddetto inoltro per far sì che la domanda venga istruita dalla Regione Toscana.
Risposta (b): La domanda di iscrizione è stata inoltrata anche in modo cartaceo, sono state fatte delle osservazione da parte della Regione Toscana a cui non è stata data una risposta e pertanto l’iter per l’iscrizione non è stato concluso favorevolmente.
Con Nome Utente e Password rilasciata non si riesce ad accedere all’aggiornamento/inserimento dei dati? Bisogna inserire Nome utente e Password nell’area riservata.
E’ stata smarrito Nome Utente e Password e si richiede duplicato delle stesse?
La richiesta di duplicato va inoltrata via email a: pierluigi.esposito@regione.toscana.it
Quali sono gli adempimenti nel caso occorre modificare alcuni dati relativi all’allegato 1/A?
Dopo l’aggiornamento dei dati e l’inoltro via web occorre stampare l’allegato 1/A farlo firmare al legale rappresentante e allegare la fotocopia del documento d’identità del medesimo in corso di validità.Il tutto va spedito via posta .La regione toscana dopo aver ricevuto il cartaceo accetta tale modifica. Fino a quando non viene approvata la modifica l’organizzazione non può accedere all’aggiornamento/modifica dei dati.
Dove si può trovare una guida pratica per l’iscrizione all’elenco regionale del volontariato di protezione civile?
Guida dedicata all’elenco del volontariato
Come si fanno a stampare gli allegati 1/A - 1/B - 1/C?
Bisogna usare l’apposito comando “stampe” che si trova in alto a sinistra della pagina web.
Occorre aggiornare solo i dati relativi alle polizze assicurative (scadenze).
Bisogna inviare alla regione toscana anche il cartaceo delle polizze No. La procedura di cui al decreto 3232/2006 prevede solo l’aggiornamento dei dati via web.
Come può fare un’associazione di volontariato ad iscriversi all’Albo nazionale delle associazioni di volontariato che operano in protezione civile?
Prima di tutto è necessario che l’associazione sia iscritta al Registro regionale del volontariato ex L.R. n. 28/1993. La domanda deve essere presentata alla Provincia nel cui territorio ha sede l’organizzazione. Una volta iscritta a detto registro, l’organizzazione presenterà richiesta scritta alla Regione (al settore Protezione Civile) di iscrizione all’Albo nazionale del volontariato di protezione civile ai sensi del DPR n. 194/2001. A seguito della richiesta viene effettuata un’istruttoria e trasmesso un parere al Dipartimento di Protezione Civile il quale provvederà all’ iscrizione o meno dell’associazione nell’Albo.
Cosa si deve fare per poter partecipare come volontari ad attività di protezione civile?
Per partecipare alle attività di protezione civile in qualità di volontari è necessario rivolgersi ad una delle associazioni di volontariato che operano nel settore. Per avere informazioni riguardo le associazioni presenti a livello territoriale consigliamo di rivolgersi in Comune al settore che si occupa di protezione civile.