La Regione Toscana ha organizzato insieme al Consigliere delegato per la Via Francigena Francesco Gazzetti e alle 4 aggregazioni dei comuni lungo il tracciato della Via Francigena altrettanti incontri tecnico-seminariali sul territorio al fine di condividere i punti qualificanti e le scelte per la definizione del prodotto turistico omogeneo a seguito del protocollo firmato dai comuni nella scorsa primavera.
Protocollo con il quale i 39 comuni sulla Francigena si raggrupparono in 4 aree omogenee per la gestione associata di azioni e politiche di valorizzazione del prodotto turistico Via Francigena.
Saranno momenti di confronto incentrati su ospitalità, manutenzione dei tracciati e Promozione e comunicazione aperi a tutti i soggetti coinvolti e interessati a uno sviluppo di questa risorsa del territorio che si concluderanno con un incontro finale a Firenze.
La presentazione del ciclo di iniziative avverrà il 20 novembre 2017 a Firenze, presso Palazzo Strozzi Sacrati alle ore 12.00.
Seguiranno poi le comunicazioni specifiche per ogni tappa:
► 23 novembre 2017: Fucecchio, Auditorium "La Tinaia", Parco Corsini, P.zza Vittorio Veneto, 27 - scarica il programma di Fucecchio
► 04 dicembre 2017: Pontremoli, Ostello "Convento dei cappuccini", Via ai Cappuccini, 6
► 12 gennaio 2018: Siena, Palazzo Patrizi, Via di Città, 75
► 19 gennaio 2018: Lucca, Museo della Francigena "Casa del Boia", Via Bacchettoni, 8
► 26 gennaio 2018: Firenze, Consiglio regionale, Via Cavour, 4