Nasce a Firenze Novo Modo. Responsabilità di tutti, una nuova iniziativa culturale organizzata da ACLI, ARCI, Banca Popolare Etica, Caritas Italiana, CISL, Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Legambiente con il contributo della Regione Toscana.
L'evento, in programma dal 17 al 19 Ottobre presso l'Auditorium di Sant'Apollonia (Fi), sarà un momento di confronto per far crescere idee, progetti e proposte sulle grandi sfide del futuro.
Le sfide di un mondo in continua e rapida evoluzione mostrano la necessità di saper cogliere le novità e di sviluppare capacità progettuale partendo da esperienze e da pensieri capaci di ridisegnare un futuro di equità e giustizia.
Non basta riflettere sui nostri consumi, dobbiamo interrogarci sui modelli di produzione, su quali beni e servizi siano necessari nel prossimo futuro, su quali forme di economia, di politica, di società, vogliamo provare a costruire con il nostro agire quotidiano. Ancor prima, è necessario capire come portare queste tematiche nell'agenda politica e come renderle prioritarie a tutti i livelli, da quello locale a quello nazionale alle istituzioni europee e internazionali.
A Novo Modo si parlerà di capitale sociale, di legalità, di responsabilità e di altre espressioni civili indispensabili per contribuire a costruire un nuovo futuro.
Questi ed altri temi si svolgeranno attraverso incontri, laboratori e workshop.
Il programma, i contenuti, i protagonisti e le modalità di partecipazione su: www.novomodo.org
Per informazioni:
news@novomodo.org
twitter@Novo_Modo
Facebook: NovoModo
Novo Modo è promosso da Acli, Arci, Banca Etica, Caritas, Cisl, Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Legambiente ed ha il patrocinio della Regione Toscana e dei comuni di Firenze, San Gimignano, Savona e Casal di Principe. Partner e Media Partner di Novo Modo sono Fiba Cisl Social Life, Centro Studi Sociali Contro le Mafie Progetto San Francesco, Etiket, Radio Toscana, Controradio, Avvenire, Valori, Altreconomia.
Programma
- scarica il programma dettagliato
Venerdì 17
10.30 -13.30 - La Nuova Economia: cantieri in corso – Laboratorio.
16.00 – 17.30 - Crisi Climatica e consapevolezza ambientale: verso una nuova sostenibilità.
18.00 – 19.30 - Le forze sociali e la politica difronte alla sfida della responsabilità.
Sabato 18
10.00 – 11.30 - L'onere del bene comune: la lotta alle mafie è conveniente per tutti.
12.00 – 13.30 - Europa: un patto sociale per la pace
15.30 – 17.00 - Pane e giustizia: responsabilità, libertà, innovazione
18.00 – 19.30 - Il Welfare dell'accoglienza, un'espressione civile
Domenica 19
10.00 – 11.30 - Promuovere relazioni di pace in un mondo in guerra: è compito nostro.
11.30 – 13.30 - Forum Novo Modo