Partecipa alle indagini per valutare i percorsi di cura

I Proms - I pazienti esprimono il proprio giudizio sull'effetto di interventi chirurgici e/o percorsi di cura relativi alla loro salute e qualit della vita.

Condividi
iProms

Da più di 10 anni, la Regione Toscana è impegnata in un processo continuo di miglioramento del sistema sanitario, mettendo in campo iniziative derivanti dalla raccolta delle opinioni dei propri pazienti.
Per aprire un canale di ascolto, fin dal 2004 sono state realizzate indagini di soddisfazione ed esperienza con il supporto del 'Laboratorio Management e Sanità' (MeS) della scuola superiore Sant'Anna. Nel corso degli anni le indagini hanno riguardato diversi servizi, dal ricovero al pronto soccorso al materno-infantile. 

Nel 2018 sono partite le indagini Proms (Patient reported outcome measures), dove viene richiesto ai pazienti di esprimere il proprio giudizio sull'effetto di interventi chirurgici e/o percorsi di cura relativi alla loro salute e qualità della vita. 

Le indagini Proms rappresentano un vero e proprio strumento che regione e aziende sanitarie mettono a disposizione dei pazienti per far valutare a loro stessi i servizi e le cure che hanno ricevuto. Questi giudizi possono così rappresentare un importante contributo al miglioramento del servizio sanitario. 

Sono gli stessi professionisti sanitari che invitano i pazienti a collaborare raccogliendo online il consenso e le prime informazioni su coloro che decidono di partecipare all'indagine. Questo avviene tramite una infrastruttura tecnologica online realizzata dal MeS.
I pazienti che hanno deciso di collaborare, vengono successivamente contattati tramite un SMS o una email con cui sono invitati a rispondere ai questionari semplicemente cliccando sul link che gli viene fornito.

Nel 2018 le indagini Proms riguardano percorsi chirurgici (es. chirurgia mammaria con ricostruzione, chirurgia robotica, chirurgia ortopedica del ginocchio e dell'anca) e medici (es. scompenso cardiaco, assistenza materno-infantile).

Insieme ai dati sugli esiti, ai pazienti viene chiesto anche di rispondere a domande sulla loro esperienza generale con i servizi sanitari. L'indagine è estesa a tutti i pazienti che hanno seguito uno dei percorsi interessati dall'indagine e coinvolge tutte le strutture sanitarie dei servizi coinvolti.

  • Per maggiori informazioni sull'iniziativa Scuola Superiore Sant'Anna ►►

  • Scarica la brochure ►► 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
19.11.2019
Article ID:
15142391