Rilascio delle autorizzazioni ambientali: nel 2024 cresce la soddisfazione, troppo lunghi i tempi

Rilascio delle autorizzazioni ambientali: nel 2024 cresce la soddisfazione, troppo lunghi i tempi

Ma il tempo impiegato dalla amministrazione per il rilascio delle autorizzazioni resta l’aspetto da migliorare

L'edizione 2024 dell’indagine su "I servizi di rilascio delle autorizzazioni ambientali di Regione Toscana" ha consentito di rilevare il grado di soddisfazione per il servizio nel suo complesso e per il contatto con il personale regionale. Nel 2024 l’Autorizzazione unica ambientale con il 59% si conferma la principale tipologia di istanza richiesta dalle imprese, seguita a distanza dalla Autorizzazione per emissioni in atmosfera (16,6%) e dall’Autorizzazione integrata ambientale industriale (9,8%). Questi sono alcuni dei risultati che emergono dall'indagine "I servizi di rilascio delle autorizzazioni ambientali di Regione Toscana", realizzata nel periodo febbraio-dicembre 2024 dal settore "Transizione ecologica sostenibilità ambientale" in collaborazione con il settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana. L’indagine si è svolta online utilizzando la piattaforma Limesurvey; sono state invitate a compilare il questionario predisposto circa 1.000 imprese e di queste hanno risposto 205.

Il grado di soddisfazione complessiva per il servizio

I risultati dell'indagine mostrano che le imprese che nel corso del 2024 hanno ottenuto un’autorizzazione ambientale esprimono una discreta soddisfazione per il servizio: quasi il 77% esprime un voto tra 7 e 10, il voto modale è pari a 8 e il voto medio è pari a 7,6 (figura 1).
Inoltre nel periodo 2022-2024 la soddisfazione ha registrato un trend positivo: il voto medio è passato da 7,2 a 7,6 e la quota di soddisfatti (voti 7-10) da 70,1% a 76,6%.

Buono anche il livello di soddisfazione per i cinque parametri rispetto ai quali è stato valutato il servizio: la chiarezza dei contenuti è l’aspetto che ha ottenuto il voto medio più alto (4,3 su una scala da 1 a 5), mentre l’aspetto più critico è costituito dai tempi di rilascio (3,4) ritenuti da molte imprese troppo lunghi.

Il grado di soddisfazione per il contatto con il personale di Regione Toscana

Le imprese che hanno avuto un contatto con Regione Toscana in merito alla richiesta di Autorizzazione ambientale (il 43,4% delle imprese rispondenti) hanno espresso anche  una valutazione complessiva - con un voto da 1 a 10 – sull’esperienza di contatto con il personale regionale, nonché una valutazione (con un voto da 1 a 5) sui seguenti aspetti:

  • Facilità di contatto
  • Tempestività della risposta
  • Competenza dimostrata
  • Cortesia
  • Chiarezza delle informazioni.

La soddisfazione complessiva registra un miglioramento nel triennio 2022-24: il voto medio passa dal 7,8 del 2022 all’8,3 del 2024 (scala 1-10) e la quota di pienamente soddisfatti (voti 7-10) dall’84,5% al 91% del 2024.

Per gli aspetti specifici seguenti, i risultati ottenuti in termini di voto medio sono illustrati nella figura 2:

1) Cortesia, competenza e chiarezza nelle informazioni sono i parametri per i quali le imprese sono maggiormente soddisfatte (voto medio rispettivamente pari a 4,5 - 4,4 - 4,3).

2) Tempestività della risposta e facilità di contatto sono gli aspetti per i quali le imprese sono meno soddisfatte: i voti medi sono rispettivamente 4,1 e 4,0.

3) Nel triennio 2022-2024, il voto medio è cresciuto per tutti i parametri e ha raggiunto o superato il voto 4 anche per la facilità del contatto e la tempestività della risposta che in precedenza erano al di sotto di tale soglia.


Figura 1 Grado di soddisfazione complessiva. Anno 2024 (distribuzione % dei voti assegnati).
Fonte: Regione Toscana, Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Indagine "I servizi di Regione Toscana di rilascio delle autorizzazioni ambientali", Toscana, anno 2024


Figura 2 Voto medio per i diversi aspetti del rapporto con il personale di Regione Toscana. Anni 2021–2024 (voto medio su scala 1-5 calcolato su coloro che hanno avuto un contatto) .
Fonte: Regione Toscana, Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Indagine "I servizi di Regione Toscana di rilascio delle autorizzazioni ambientali", Toscana, anno 2024

 

 

 

Aggiornato al: Article ID: 242629640