Aggiornamento in: Salute

Sesto senso: numero 17

Condividi

Scarica la rivista in formato doc
Scarica la rivista in formato pdf
Scarica la rivista in versione ingrandita doc
Scarica la rivista in versione ingrandita pdf

In questo numero:
pag. 1 Università: tornano i tirocini curriculari retribuiti
pag. 2 Bando per contributi a chi ristruttura locali e immobili
pag. 3 Compartecipazione sanitaria, regime transitorio fino al 31 marzo
pag. 4 Un calendario anche per ciechi
pag. 5 Vita Indipendente confermato l'impegno per il 2015
pag. 6 Nuova App per le info sul trasporto pubblico
pag. 7 Nuove opportunità per il pagamento online dei tributi regionali
pag. 8 Treni Vivalto, nuovi bagni più accessibili per i disabili
pag. 9 Ictus, pochi minuti valgono una vita
pag. 10 Nuovo portale per consultare la banca dati geologica regionale

Università: tornano i tirocini curriculari retribuiti
Tornano per l'anno accademico 2014-2015 i tirocini curriculari retribuiti per gli studenti universitari (sia di laurea triennale che di laurea magistrale). I tirocini riguardano i giovani dai 18 ai 32 anni iscritti ad una delle Università e degli Istituti di Alta formazione e Specializzazioni toscani in procinto di svolgere un tirocinio curriculare nell'ambito del proprio percorso universitario durante l'ultimo anno della laurea triennale, il primo o secondo anno della laurea magistrale, Master di I Livello, gli ultimi tre anni della laurea a ciclo unico, il Terzo ciclo di formazione universitaria, incluso Master di II livello. Il contributo sarà erogato a favore del soggetto ospitante una sola volta, per un massimo di sei mesi e a condizione che al tirocinante siano corrisposti almeno 500  euro mensili lordi. Informazioni tirocini@dsu.toscana.it o Giovanisì numero verde 800.098.719 info@giovanisi.it.

Bando per contributi a chi ristruttura locali e immobili
Amministrazioni pubbliche, enti locali, università ed enti di ricerca con sedi in Toscana potranno fare domanda per contributi in conto capitale da utilizzare per lavori di adeguamento di spazi e immobili pubblici da mettere a disposizione per l'insediamento di nuove imprese. Saranno finanziati piccoli interventi di adeguamento per spazi ed immobili da destinare ad attività imprenditoriali,da un minimo di 10 mila fino ad un massimo di 50 mila euro: opere edili, impiantistiche, acquisto di attrezzature, arredi, spese tecniche. Il progetto è gestito da Sviluppo Toscana e va inoltre ad arricchire l'offerta di Giovanisì, cui ci si può rivolgere per informazioni. Domande entro il 13 aprile 2015 all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/infrastartup.

Compartecipazione sanitaria, regime transitorio fino al 31 marzo
Periodo transitorio, fino al 31 marzo 2015, per consentire ai cittadini di effettuare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) in relazione al nuovo modello Isee, in vigore dal primo gennaio. Limitatamente alla compartecipazione sanitaria, le attestazioni rilasciate sulla base dell'Isee attualmente in vigore conservano la loro validità fino al 31 marzo 2015 salvo acquisizione del nuovo Isee. In caso di attestazioni con scadenza anteriore al 31 marzo, i cittadini saranno comunque tenuti al rinnovo dell'attestazione sulla base del nuovo Isee. Dal primo aprile tutti i cittadini che intendano avvalersi dell'Isee ai fini della compartecipazione sanitaria dovranno acquisire una nuova attestazione sulla base  del nuovo modello.

Un calendario anche per ciechi
Un calendario dal titolo "Vista e natura: due tesori da proteggere" promosso da Regione e Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Firenze e Siena. Presentato qualche giorno fa presso la presidenza della Regione a Palazzo Strozzi Sacrati, copre sia l'anno 2015 sia il 2016 e fa parte delle iniziative messe in cantiere dalla Regione in vista di Expo e sarà portato a Milano in occasione dell'Esposizione Universale. Il calendario riporta le tavole di 14 artisti toscani, tutti con problemi di vista, che hanno realizzato opere legate al paesaggio rurale della Toscana. Vi sono anche due vignette, una di Giannelli e l'altra di Staino. Il ricavato della vendita servirà a finanziare le iniziative dell'Unione Ciechi. Il calendario si può acquistare presso la sede di Siena e di Firenze dell'UICI.

Vita Indipendente confermato l'impegno per il 2015
Confermato per il 2015 l'impegno finanziario regionale in favore di Vita Indipendente. Prorogati anche i progetti in atto, fino al 30 giugno 2015, per garantire la continuità dei percorsi già avviati. Il progetto regionale nasce per garantire ai disabili gravi l'indipendenza della propria vita, evitando il ricovero nelle residenze assistite. Dopo la fase sperimentale nel 2012 il progetto viene esteso a tutte le 34 Zone socio-sanitarie. Destinatari sono persone disabili capaci di esprimere la propria volontà, con età compresa tra 18 e 65 anni ed in possesso della certificazione di gravità (legge 104 del 1992) che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale. I richiedenti vengono valutati da un'apposita Unità di Valutazione Multidisciplinare e successivamente l'Asl, in base alle condizioni, eroga un assegno mensile che varia da 800 a 1.800 euro. Info presso Asl di appartenenza o numero verde URP Regione 800860070.

Nuova App per le info sul trasporto pubblico
"Muoversi in Toscana", ovvero due diversi strumenti (App e portale rinnovato) pensati per aiutare il cittadino ad orientarsi tra i percorsi dei mezzi pubblici (bus, treni e traghetti) ed individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. www.regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana è il nuovo portale, un'evoluzione di quello precedente, che rende maggiore e più accurata la diffusione di informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui percorsi di treni, aerei, traghetti e bus. La App gratuita fornisce in tempo reale tutto ciò di cui si ha bisogno per utilizzare il trasporto pubblico nel modo più intelligente. E' disponibile già ora su Android (versioni 4.1 o superiori) e presto lo sarà su IOS. Elabora i dati forniti da tutti gli operatori di trasporto pubblico operanti in Regione Toscana e permette di scegliere sempre il percorso più veloce. Utilizza informazioni in tempo reale e può essere alimentata dagli stessi utenti.

Nuove opportunità per il pagamento online dei tributi regionali
Da alcune settimane l'innovativo sistema di pagamento online dei vari tributi regionali si arricchisce di una nuova importante funzionalità. La Toscana è infatti una delle prime regioni italiane connesse al sistema dei pagamenti nazionale della PA attraverso la infrastruttura "Nodo dei pagamenti-SPC" realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia digitale), che consente di effettuare pagamenti online direttamente dal computer e a costi limitati o addirittura a zero commissioni, dei vari debiti che cittadini ed imprese hanno nei confronti della PA. Da Open Toscana, cliccando prima su "servizi" e poi su "fascicolo pagamenti", si potrà scegliere direttamente dal sito gli strumenti di pagamento messi a disposizione dai diversi prestatori di pagamento aderenti alla infrastruttura nazionale.

Treni Vivalto, nuovi bagni più accessibili per i disabili
Nuovi bagni, con arredi modificati in modo da garantire autonomia al disabile che viaggia in treno non accompagnato. Grazie ad un'analisi condotta per volontà della Regione i bagni per disabili montati sui nuovi treni Vivalto risponderanno ancora meglio a quanto previsto in materia dalla normativa europea e adatti a favorire i movimenti dell'utente disabile, anche quando questi si sposta da solo. Tra i principali accorgimenti messi in atto per favorire l'autonomia del viaggiatore disabile: una nicchia per migliorare l'alloggiamento delle ruote, il montaggio di un mancorrente ribaltabile sulla parete per facilitare il sollevamento dalla carrozzina, l'ampliamento dello spazio nel corridoio adiacente al bagno. Altri accorgimenti sono l'aggiunta di un nuovo pulsante di SOS, l'installazione di un nuovo maniglione di appoggio/sollevamento e lo spostamento del cestino per i rifiuti.

Ictus, pochi minuti valgono una vita
L'immagine di un cronometro e al suo interno un cervello che si deteriora col passare dei minuti. Nella lotta all'ictus il fattore tempo è determinante. Per questo la Regione, per la campagna realizzata in collaborazione con ALICE, l'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale, ha scelto di puntare sul tempo, sia per l'immagine che per il messaggio, che dice "Ictus, pochi minuti valgono una vita". L'invito è quello a riconoscere subito i sintomi e chiamare immediatamente il 118. Come riconoscere i sintomi? Lo spiegano in maniera efficace le piccole icone che compaiono su manifesti, locandine, brochure: bocca storta, braccio debole, difficoltà a parlare, difficoltà nella vista. Dépliant informativi saranno distribuiti nelle strutture sanitarie e in altri luoghi ad alta frequentazione; manifesti saranno affissi in luoghi di grande visibilità, sulle fiancate dei bus; promo informativi on line. E sul sito www.regione.toscana.it/ictus.

Nuovo portale per consultare la banca dati geologica regionale
E' consultabile on line Geoscopio, il nuovo portale webgis dedicato al DataBase Geologico regionale, punto di arrivo di un lungo percorso di rivisitazione di tutto il patrimonio cartografico geologico prodotto dalla Regione negli anni passati per giungere alla formazione di un continuum territoriale, realizzato in collaborazione dell'Università di Siena. Nei decenni passati la Regione ha realizzato, con la collaborazione delle Università toscane e del CNR, la sua carta geologica in scala 1:10000. Questa cartografia è stata rielaborata ottenendo una copertura territoriale completa subito condivisa come OpenGeoData e disponibile e liberamente scaricabile su OpenToscana. Il DataBase Geologico regionale verrà rilasciato sotto forma di un archivio compresso contenente i dati, le vestizioni, la documentazione ed un progetto Qgis che mette insieme il tutto e consente di utilizzare al meglio l'enorme mole di dati disponibili.

Sesto senso
Direttore responsabile: Susanna Cressati
Redazione: Federico Taverniti, Leonardo Calugi
Stampato presso: Regione Toscana – Stamperia Braille

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
29.01.2015
Article ID:
12261812