Aggiornamento in:

Sistema regionale di mobilità e transnazionalità - normativa e documentazione

Condividi



La finalità della legge regionale n. 32/2002, che affida al Piano di Indirizzo Generale Integrato la programmazione pluriennale degli interventi di orientamento, istruzione, formazione e politiche del lavoro, è quella di dar vita ad un sistema regionale integrato che realizzi la libertà individuale e l'integrazione, attraverso il diritto all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita con la creazione di maggiori e migliori lavori, economicamente stabili, qualificati e tutelati, in un contesto a forte coesione sociale.

Al fondo di questo obiettivo generale sta la costruzione della società e dell'economia della conoscenza che rappresenta il principale strumento posto dall'agenda di Lisbona, per la creazione entro il 2010 di buoni posti di lavoro in una società ricca, libera e sempre più coesa dal punto di vista sociale e istituzionale.

Questo è il senso di un insieme di obiettivi ed azioni specifiche che il Piano persegue quali percorsi attuativi di politiche, in grado di intervenire direttamente sui sistemi – orientamento, istruzione, formazione e lavoro - e, quindi, sulle persone che, nel loro percorso di apprendimento permanente, passano necessariamente attraverso tali sistemi.

Normativa comunitaria Por Fse 2007-2013

- Piano di Indirizzo Generale Integrato 2012-2015 (PIGI) - Ob. globale 6 Transnazionalità  approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n.32 del 17/04/2012

- Accordi con Governi regionali di altri paesi (Delibera G.R. n° 375 del 22/05/2006)

- Accordi firmati dalla Regione Toscana con le altre Regioni europee

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
27.11.2019
Article ID:
272444
Interessa a: