Urban waste

Urban Strategies for Waste Management in Tourist Cities è un progetto di ricerca di durata triennale, finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma Horizon 2020, coordinato  dal Governo Regionale delle Isole Canarie, al quale la Regione Toscana partecipa con il ruolo di partner.

Il progetto consta di 27 partners e si incentra sulla gestione del flusso di rifiuti in 11 località turistiche europee.  La località pilota di cui si occuperà la Regione Toscana è la città di Firenze. 

In confronto con altre città, le città turistiche devono affrontare sfide aggiuntive relative alla prevenzione e alla gestione dei rifiuti a causa delle loro condizioni geografiche e climatiche, la stagionalità dei flussi turistici e la specificità del settore del turismo e dei turisti come produttori di rifiuti.

Nell'ambito di "URBAN WASTE" sarà analizzato il metabolismo urbano di queste località, per comprendere nel dettaglio le interazioni tra flussi turistici e risorse territoriali con particolare riferimento agli impatti generati dalla produzione e gestione dei rifiuti. A partire da queste analisi, attraverso lo sviluppo di un percorso partecipativo basato su di una stretta interazione tra tecnici e decisori politici, imprese private, associazioni, cittadini e turisti, nelle città pilota saranno definite, sperimentate e monitorate strategie comuni innovative capaci di rendere efficiente e sostenibile la gestione dei rifiuti in queste realtà.

In tutte le aree pilota coinvolte, sarà inoltre promosso l'utilizzo da parte dei turisti di una WASTE APP, sviluppata con la medesima impostazione per tutte le 11 aree, per fornire informazioni ai turisti sulle modalità di raccolta rifiuti e sulla localizzazione dei contenitori per la raccolta.

Contatti: lorella.lentucci@regione.toscana.it

Aggiornato al: Article ID: 14589609