Agroalimentare
3 dicembre 2012
14:27

'Acqua e agricoltura: tra sicurezza dei territori e competitività delle imprese': convegno nazionale con Salvadori

FIRENZE - "Acqua e agricoltura: tra sicurezza dei territori e competitività delle imprese": questo il tema del convegno nazionale al quale parteciperà l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, che si svolgerà domani nella sede di Confagricoltura (Palazzo della Valle – Sala Serpieri) in Corso Vittorio Emanuele 101 a Roma.

Il convegno è diviso in due parti. La prima parte (inizio alle 10) sarà dedicata all'utilizzo dell'acqua in agricoltura, tema sempre più strategico per il futuro delle imprese agricole per le quali l'acqua rappresenta uno dei maggiori fattori di competitività e la presenza dell'irrigazione e la qualità del servizio irriguo costituiscono fattori di sviluppo fondamentali.

Nella seconda parte del convegno si terrà una tavola rotonda, alla quale è prevista, tra gli altri, la partecipazione dell'assessore Salvdaori, intitolata " Italia tra siccità ed alluvioni, troppe emergenze senza risposta", che servirà per uno scambio di opinioni sui cambiamenti climatici e sulle calamità che ne conseguono. Un tema che coinvolge questioni che vanno dall'approvigionamento dell'acqua alla difesa del suolo, che si incardina sulla prevenzione e la manutenzione del territorio e dove è strategico il ruolo della politica, dal livello nazionale a quello regionale fino alle Autorità di bacino e ai Consorzi di bonifica.