Diritti
Cultura
Tutta la Toscana
16 dicembre 2022
15:45

“Il processo - Adolf Eichmann a giudizio”, lunedì 19 presentazione mostra in digitale

Dalle 10 in Sala Cutuli. Intervengono, tra gli altri, l'assessora Nardini, Ugo Caffaz, Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana. Giuseppe Burschtein, presidente Frankenstein S.r.l., illustrerà il percorso della visita virtuale

“Il processo - Adolf Eichmann a giudizio”, lunedì 19 presentazione mostra in digitale

Regione Toscana, Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana, Frankenstein - Progetti di vita digitale presentano la versione digitale della mostra storico documentaria "Il processo – Adolf Eichmann a giudizio", esposizione realizzata nell’aprile 2011 a Berlino e a gennaio 2012 a Firenze a cinquant’anni dalla celebrazione di un evento che, portando sul banco degli imputati il gerarca nazista organizzatore delle deportazioni degli ebrei da tutta Europa, rappresentò il disvelamento storico della Shoah.

La presentazione si svolgerà il prossimo 19 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso la Sala Cutuli della presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo 10 a Firenze.

Giuseppe Burschtein, presidente Frankenstein S.r.l., illustrerà il percorso della visita virtuale e come sarà possibile raggiungerla. Interverranno le storiche Anna Foa, docente a La Sapienza di Roma e Valeria Galimi, docente dell’Università di Firenze, i cui interventi saranno dedicati al processo ad Eichmann e alla ricezione che questo ebbe in Italia.

Introduce e modera gli interventi Camilla Brunelli, direttrice della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana.

Saluti dell’assessora alla cultura della Memoria Alessandra Nardini, del consulente della Regione Toscana per le politiche sulla Memoria Ugo Caffaz e, attraverso un videosaluto, di Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Sarà possibile seguire l'iniziativa anche online all'indirizzo:

https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming